Le ultime notizie

I dinosauri tornano dal passato. Conferenza a ingresso gratuito all’Acquario

Mercoledì 16 novembre alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il terzo incontro del ciclo “Tracce sul pianeta” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con la Scuola di Scienze MFN dell’Università di Genova.

Il tema “Da pochi indizi fossili tornano a vivere i dinosauri e altri esseri del passato” sarà trattato da Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, padre scientifico di molti dinosauri, tra cui il famoso “Ciro”, che ha guadagnato la copertina della prestigiosa rivista scientifica “Nature”. Dal Sasso ha guidato un gruppo di studio internazionale che nel settembre 2014 ha pubblicato su Science e su National Geographic la ridescrizione di Spinosaurus aegyptiacus, mettendo in luce incredibili adattamenti alla vita semi-acquatica di questo dinosauro che con i suoi 15 metri di lunghezza si è rivelato anche il più grande predatore di tutti i tempi, molto più grande del celebre T-Rex.
Il relatore illustrerà i particolari e le emozioni di queste e di altre scoperte con immagini e filmati da tutto il mondo, Italia compresa.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, http://www.amiciacquario.ge.it.

dinosauro-ciro

Il ciclo proseguirà con il seguente calendario:

Mercoledì 23 novembre, ore 17
“I primi segni dell’uomo: uno sguardo alle origini della nostra specie”
Relatore: Andrea De Pascale, archeologo, conservatore del Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri

Mercoledì 30 novembre, ore 17
“Le tracce della matematica nella natura e nell’arte”
Relatori: Lucia Pusillo, DIMA Università di Genova e Giovanna rotondi Terminiello, già sovrintendente ai beni culturali, artistici e storici della Liguria

Mercoledì 7 dicembre, ore 17
“I segni dell’informatica: da Alan Turing ai giorni nostri”
Relatore: giuseppe Rosolini, DIMA-DIBRIS, Università di Genova

Mercoledì 14 dicembre, ore 17
“I segni che lascerà sul pianeta l’attuale civiltà”
Relatori: Giancarlo Albertelli, professore ordinario di Ecologia, DISTAV, università di Genova, e Mario Petrillo, ricercatore DISTAV, Università di Genova.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: