Le ultime notizie

Al Buridda il tradizionale appuntamento col Critcal Wine Genova

Oggi e domani, negli spazi del Lsoa Buridda di Corso Montegrappa 39, la 12ª edizione del CRITICAL WINE GENOVA.
Critical Wine è una manifestazione che da alcuni anni, in diverse città italiane, favorisce l’incontro delle piccole produzioni vinicole, rispettose del lavoro contadino e della terra, con i potenziali fruitori.
È un’iniziativa che parte dal legame tra la terra e l’uomo, per ricreare e riformare il rapporto tra di essi non solo in termini di sfruttamento e consumo. Invita perciò ad una maggiore consapevolezza nella scelta dei prodotti, con beneficio della salute e del gusto. Il progetto nasce da un’idea di Luigi Veronelli – giornalista enogastronomico – e dalla necessità di difendere i piccoli produttori agricoli dallo strapotere delle multinazionali agro-alimentari.
Nel 2004 i temi e le riflessioni tracciate da Veronelli e compagni diventano un libro (“Terra e Libertà Critical Wine – Sensibilità planetaria, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi” ed. DeriveApprodi) e il libro a sua volta diventa manifesto per le numerose iniziative Critical Wine nate in tutta Italia e che, nonostante la scomparsa di Veronelli, del suo sguardo critico, della sua cultura enogastronomica, rimangono comunque osservazioni da ricordare.
Il tema della XII edizione del TL/CW Genova sarà il legame tra la terra e l’uomo.
L’intento è quello di ricreare e riformare il rapporto tra di essi non solo in termini di sfruttamento e consumo, invitando a una maggiore consapevolezza nella scelta dei prodotti, con beneficio di salute e gusto.
Raccoglieremo idee ed esperienze che favoriscono la partecipazione sociale, per poter ricostruire pratiche di vita collettiva che conducano a una ridiscussione dei consumi e delle relazioni sociali. Piccoli produttori di vino e contadini racconteranno le loro storie di vita e offriranno i prodotti della loro terra.

Orari degustazione
SABATO 12 NOVEMBRE
h.15-22

DOMENICA 13 NOVEMBRE
h 13-19

INGRESSO 5 € (con calice) – 7€ (con calice+tracolla serigrafata CW)

È dal 2005 che con cadenza annuale (novembre) il collettivo TL/CW Genova organizza presso il L.S.O.A. Buridda di Genova il Critical Wine Ge, principale attività del Collettivo, ispirato dal pensiero e dalle pratiche di Luigi Veronelli. La collaborazione con il Laboratorio Buridda (in Via Bertani 1 prima e in Corso Montegrappa 39 poi) ha reso possibile l’avventura di organizzare una manifestazione che non solo riguardasse il vino come prodotto ultimo ma che parlasse alle persone di un modo rivoluzionario di immaginare ed innescare un circolo virtuoso tra ambiente, produzione e relazioni .

Dai suoi albori il Critical Wine Genova ha visto raddoppiare la partecipazione dei piccoli produttori vinicoli, con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e di costante collaborazione durante il resto dell’anno, ed ha accolto i giovani produttori agroalimentari locali che negli anni hanno deciso di spostarsi dalla città alla campagna per lavorare la terra, simbolo che la deindustrializzazione dell’agricoltura è possibile.
La partecipazione della città e dei suoi abitanti alla due giorni di degustazioni, dibattiti, concerti e buon cibo si è sempre rivelata convinta ed emozionante contando più di 3.000 presenze totali nonostante in quelle due giornate, di solito, piova sempre! Oggi, per fortuna, si è interrotta la serie “piovosa”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: