Le ultime notizie

#Milionidipassi Experience al Festival della Scienza, i visori a 360º di Medici Senza Frontiere per vivere la realtà delle persone in fuga

 

Dal 27 Ottobre al 3 novembre la #Milionidipassi Experience di Msf, Medici Senza Frontiere, arriva alla 14ª edizione del Festival della Scienza di Genova. Tutti i visitatori potranno partecipare gratuitamente – dalle ore 9 alle ore 19 – al tour esperienziale di MSF dedicato alle persone in fuga, che grazie a speciali visori a 360 gradi consentirà agli utenti di vivere, oltre che conoscere, i drammatici viaggi terra-mare dalla Siria verso Grecia e Balcani o le inumane condizioni di vita nei campi profughi africani, per rilanciare l’appello che sia garantito il diritto di tutti ad avere salva la vita.

milionidipassi-experience
<Vogliamo immergere le persone comuni nella vita di chi fugge, di chi ha rischiato la vita di suo figlio su un barcone perché era l’unico modo per dargli un futuro, di chi ha intrapreso viaggi disperati perché semplicemente non aveva altra scelta> ha detto la logista Norina Liccardo, una delle operatrici di MSF che animeranno l’installazione. <Ci auguriamo che chiunque sentirà sulla propria pelle quell’esperienza guarderà queste persone con nuova umanità e ci aiuterà nella nostra richiesta di vie legali e sicure, e condizioni dignitose di accoglienza, per tutte le persone in fuga>.
Gli altri operatori umanitari che accoglieranno i visitatori a Genova saranno il medico Laura Cremonini e i due infermieri Gaia Cortinovis e Miguel Lupiz, che hanno lavorato lungo le rotte della migrazione.

milionidipassi-experience-1
Lo stand è gestito dallo staff nazionale di MSF e dai volontari del Gruppo locale di Genova, da anni attivi sul territorio. Sarà l’occasione per conoscere di persona l’azione dell’organizzazione, premio Nobel per la Pace nel 1999, e scoprire come poter fare la propria parte.
Più di 60 milioni di persone nel mondo sono state costrette ad abbandonare la propria casa per sopravvivere, un’emergenza umanitaria epocale. Alle persone in fuga MSF offre assistenza medico-umanitaria nei loro paesi e lungo le tappe del loro viaggio, in oltre 30 paesi e in mare. A loro è dedicata la campagna #Milionidipassi che vuole ridare umanità al tema delle migrazioni forzate e racconta i passi di chi è costretto a fuggire, i passi degli operatori umanitari per assisterli e quelli che tutti possono fare per sostenere questa azione.
Inaugurata a Roma nel mese di giugno, il tour della Milionidipassi Experience è stato ospitato con grande successo al Giffoni Film Festival (16-24 luglio) e al Festival di Internazionale a Ferrara (30 settembre-2 ottobre) e proseguirà il suo viaggio in tante altre località per tutto il prossimo anno.

milionidipassi-experience-3
Il Gruppo MSF di Genova è nato nel 2011 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. E’ costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: