Le ultime notizie

Il sindaco Doria consegna il Grifo d’oro a Eros Pagni

Morte di un commesso viaggiatore 2005-06 (640x426).jpg

Domani al Teatro Duse alle 17 l’attore Eros Pagni riceverà dal sindaco di Genova Marco Doria il Grifo d’oro, un’onorificenza che il Comune di Genova assegna a personalità che abbiano valorizzato e reso celebre il nome della città nel mondo.
Un riconoscimento importante assegnato a un protagonista assoluto della scena teatrale italiana, nella settimana in cui il Teatro Stabile da oltre mezzo secolo la casa artistica di Eros Pagni, festeggia i suoi 65 anni di vita.

Pagni, classe 1939, nasce alla Spezia e nel 1959 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma. Inizia a lavorare al Teatro Stabile di Genova interpretando spettacolo di Gogol, Pirandello, Goldoni, Shakespeare, O’Neill, Molière. Nel corso della sua carriera si dedica anche al doppiaggio e alla recitazione cinematografica. Il suo film più noto rimane “Profondo rosso” (1975), ma ha lavorato in ben tre film di Lina Wertmüller ed è da ricordare è anche il Nastro d’Argento che riceve per la partecipazione a “La cena di Ettore Scola” (1998). Nel 2006 ha vinto il Premio E.T.I. Gli Olimpici del teatro assegnato dall’ETI come miglior attore per la sua interpretazione di Willy Loman in “Morte di un commesso viaggiatore”, per la regia di Marco Sciaccaluga, regista con cui ha avviato negli ultimi anni una fruttuosa collaborazione artistica. Nel 2008 riceve dal pubblico italiano il Premio Gassman come miglior attore per lo spettacolo “La famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: