Le ultime notizie

“La terra dei lombrichi”, il laboratorio per bambini del Metodo Errante in scena dalla Tosse ai Magazzini del Sale

lom (640x442).jpg

Da domani (19 ottobre) a venerdì (alle 9 e alle 11), il Teatro della Tosse si trasferisce ai Magazzini del Sale di Sampierdarena, per  “La terra dei lombrichi – Una tragedia per bambini”. Lo spettacolo, da Alcesti di Euripide, ideato e diretto da Chiara Guidi, assistente alla regia Chiara Savoia, vede protagonisti i partecipanti del laboratorio Il Metodo Errante. Bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni o con i loro interventi. Gli adulti che li accompagnano sono gli osservatori privilegiati dell’azione scenica.
La pièce nasce da un laboratorio in loco con 15 attori che sono chiamati a formarsi e a dare vita a un’inedita relazione d’arte con educatori e bambini sulla scia delle riflessioni tecniche sul teatro infantile noto come Metodo Errante: una “pratica in tre movimenti” una relazione d’arte tra attori, educatori e bambini sul terreno delle arti performative per invertire, errando, la dinamica didattica.
La Socìetas Raffaello Sanzio, tra le più importanti compagnie di teatro di ricerca in Italia, sotto la direzione di Chiara Guidi esplora da anni il mondo dell’infanzia, sviluppando una riflessione tecnica sul teatro infantile chiamata Metodo errante, studiato nell’ultima edizione di Puerilia – festival di puericultura teatrale. Uno dei suoi lavori, Buchettino, è diventato un format esportato in tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: