Le ultime notizie

Summer Nights, Oktoberfest, M.U.R.A. e Serate in blu: le iniziative nei Civ

Proseguono gli appuntamenti con la Genova Summer Night 2016, eventi diffusi su tutto il territorio e curati dai Centri Integrati di Via che salutano l’estate con musica, animazione, shopping e promozioni commerciali.

Proseguirà fino a domenica 25 settembre l’”Oktoberfest”, organizzata dal CIV piazza della Vittoria, con le sue degustazioni, il mercatino dei prodotti tipici e l’animazione musicale.

Molti gli eventi legati a M.U.R.A. Dopo il successo dell’edizione zero dello scorso 26 settembre 2015 torna l’happening dell’arte di strada a cielo aperto con tante novità: una grande festa alla scoperta delle più belle piazze del centro storico di Genova: da porta soprana a San Donato, da piazza delle erbe a San Lorenzo, attraverso arte di strada, spettacoli itineranti, musica, repessin, banchetti e tanto cibo.

M.U.R.A. – movimento urbano rete artisti è un movimento creativo aperto a tutti gli artisti che desiderano esprimere liberamente la loro arte al pubblico.

Un luogo e un momento di condivisione diretta di spazi e realtà all’interno delle Mura di Genova. Nei giorni di Venerdì 23 e Sabato 24 settembre vedrà il centro storico genovese colorarsi d’incanto e risuonare di musica e risate.

Mura è un happening di strada, arte, territorio e socialità che nasce da un’idea di Associazione Il Ce.Sto Onlus e Associazione culturale Sarabanda che già l’anno scorso ha riscosso un grande successo da parte della critica ma soprattutto ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Ideato e organizzato da Associazione Culturale Sarabanda e Associazione Il Ce.Sto, in collaborazione con i CIV del quartiere, M.U.R.A. al suo secondo appuntamento coinvolgerà nuovamente l’area del centro storico all’interno delle mura, da Piazza Sarzano alla zona della Maddalena, estendendosi ai due “versanti” del centro storico, creando un ponte vitale tra le attività e i tessuti sociali che quotidianamente ci vivono e ci operano.

L’edizione di quest’anno avrà ben due date: 23 e 24 settembre, per una due giorni in cui verrà realizzato un happening di strada, arte, territorio e socialità con spettacoli, concerti, performance, laboratori e mercatini, grazie alla partecipazione di molteplici realtà culturali e sociali coinvolte ad “abitare il territorio”. Un’ottima opportunità per creare e ricreare spazi e confronti nelle piazze e negli angoli remoti del Centro, patrimonio importantissimo della città, considerato uno dei più grandi d’Europa.

M.U.R.A è un evento rivolto a tutte le fasce di età (dai bambini agli anziani), la varietà delle attività permette di raccogliere attorno a sé un pubblico quanto più eterogeneo possibile, locale e non solo. Musica, performance di strada circensi e teatrali, laboratori e mercatini animeranno i vicoli e le piazze a partire dalle ore 17,00 del pomeriggio sino a sera alle ore 23,00.
Ideato e organizzato da Associazione Culturale Sarabanda e Associazione Il Ce.Sto, con il supporto dei CIV del quartiere, M.U.R.A. al suo secondo appuntamento coinvolgerà nuovamente l’area del centro storico all’interno delle mura, da Piazza Sarzano alla zona della Maddalena, estendendosi ai due “versanti” del centro storico, creando un ponte vitale tra le attività e i tessuti sociali che quotidianamente ci vivono e ci operano.

Un’ottima opportunità per creare e ricreare spazi e confronti nelle piazze e negli angoli remoti del Centro, patrimonio importantissimo della città, considerato uno dei più grandi d’Europa.
M.U.R.A è un evento rivolto a tutte le fasce di età (dai bambini agli anziani), la varietà delle attività permetterà di accogliere un pubblico quanto più eterogeneo possibile, locale e non solo.

Mura è un’occasione per riscoprire angoli del centro storico, confrontarsi con le realtà che lo abitano e crearne di nuove attraverso arte e socialità.
Mura è un’opportunità per riappropriarsi della libertà di esprimersi nel proprio territorio. Qui il programma www.muragenova.it

image

al CIV Genovino

– in piazza delle Erbe sabato 24 settembre progetto M.U.R.A (Movimento Urbano Rete Artisti)

– in vico Notari venerdì 23 e sabato 24 settembre musica dal vivo ed animazione

 

al CIV Borgo di Pre

– in piazza.Truogoli, “Uh belin che Prè”: venerdì 23 settembre aperitivo & live musicale a partire dalle ore 19;

– a S. Brigida sabato 24 settembre “Repessin e creativi a Prè”: dalle 11 alle 18 vendita dell’usato e mercatino e animazione per bambini;

– al Mercato di piazza Statuto sabato 24 settembre dalle 18 alle 21 aperitivo seguito da dj set.

 

al CIV Sarzano

– in piazza giardini Luzzati, nei giardini e in tutta la zona di Sarzano, venerdì 23 e sabato 24 settembre progetto M.U.R.A: dalle 16,30 alle 24 artisti di strada, musica, improvvisazioni.

 

al CIV Maddalena

– in piazza delle Oche, piazza.Vigne, piazza Cernaia e piazza Lavagna venerdì 23 settembre “aspettando M.U.R.A”: dalle 16,30 alle 24 esibizioni di artisti di strada, improvvisazioni teatrali e musica itinerante.

 

al CIV Carlo Felice

– in galleria Mazzini e via Roma venerdì 23 settembre “Serata in blu”: dalle 18 chiusura di via Roma al traffico, dj set con filodiffusione, esposizione prodotti di arredamento nautico, scenografia luminosa e vetrine a tema.

 

 

al CIV Carmelo Leonardi

– in via Vesuvio, venerdì 23 e sabato 24 settembre, street shopping dalle 07 alle 24 street shopping, con degustazioni, karaoke, esibizioni sportive e di ballo

 

al CIV Zecca Carmine

– in piazza del Carmine sabato 24 settembre serata swing dalle 20 alla mezzanotte: esibizioni di ballo degli “Zena Swingers” e degustazioni.

 

al CIV Cosp Sestri

– in piazza dei Micone, sabato 24 e domenica 25 settembre, “Ricorda chi non ricorda”: dalle 9 alle 23 mercatino con lavori manuali prodotti dalle Onlus, libri usati, giostre e gadget.

In serata, dalle ore 21 alle 23, concerto.

Domenica 25 settembre, dalle 12,30 alle 17, il raduno motociclistico “Distinguished gentleman’s rider”.

 

al CIV Vivi Certosa

sabato 24 settembre “Certosa Summer Night”: in via Jori dalle 12,30 alle 24 mercatino enogastronomico, hobbisti, artigianato; in via Pongoli dalle 14 animazione musicale live e giochi gonfiabili, in via Dandolo, via Piccone e piazza.Petrella dalle ore 10 laboratori sportivi dedicati ai bambini, basket, pallavolo, calcio, danza, arti marziali, trucca bimbi e gonfiabili.

 

al CIV AUSER Liguria

in piazza San Lorenzo, sabato 24 e domenica 25 settembre: “Manualmente- Mercato dei creativi”: dalle 10 alle 19 tradizionale mercatino dell’artigianato creativo.

 

al CIV Cantore

– in via Giovannetti sabato 24 settembre dalle 21 alle 23 concerto live; in piazza Settembrini dalle 15 alle 21 “Guida sicura per bambini” e, a seguire, spettacolo di cabaret con la partecipazione di “Bampy”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: