Cosa fare a Genova 

Venerdì visita serale “I musei e la città”, Palazzo Tursi e le sue collezioni d’arte

Venerdì 26 agosto, alle 19, visita serale dell’associzione “Genova in mostra” in collaborazione con i Musei di Strada Nuova

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La visita è dedicata a Palazzo Tursi, il palazzo del Municipio la cui storia è poco conosciuta agli stessi genovesi, a cominciare dal nome, “Tursi”, paesino in provincia di Matera. La sua storia parte da una terribile bancarotta internazionale, viene conteso tra i Grimaldi e i Doria, passa al governo Napoleonico e ai Savoia prima di essere la sede del Municipio. Il racconto della storia del Palazzo s’intreccia con la storia della città  Dal 2004 Palazzo Tursi è anche sede museale e le sue collezioni artistiche ci raccontano episodi e scene i di storia di vita quotidiana dellla Repubblica: genovese: dalle maioliche, ai vasi da farmacia, dalle monete ai pesi e misure che dirimevano contese commerciali , fino agli aspetti meno noti di un famoso violino, il violino cannone di Paganini. Visitando il museo si attraversano 500 anni di storia di Genova.

Costo biglietto e visita: 15 euro, ridotto 10.

Appuntamento : Bookshop via Garibaldi ore 18.45,

Prenotazioni: tel 370 3289126 – info@genovainmostra.it

La visita è organizzata dal Comune di Genova e sarà svolta da Claudia Bergamaschi, associazione Genova in mostra.

I prossimi appuntamenti: venerdì 23 settembre: Palazzo Rosso e la famiglia Brignole – Sale e venerdì 7 ottobre: Capolavori dai Musei di Strada Nuova.

Related posts