Annunci
Ultime notizie di cronaca

Palazzo Reale, visita al restaurato Salottino degli stucchi

A Palazzo Reale alla scoperta di una piccola stanza segreta, nel cuore del palazzo in un trionfo di stucchi e dorature, solitamente esclusa dai percorsi di visita

salotto degli stucchi Palazzo reale

Dal 23 al 31 agosto, da martedì a venerdì alle ore 11 e alle ore 15, solo su prenotazione al tel. 0102710286/236, sarà possibile visitare il celebre SALOTTINO DEGLI STUCCHI dell’Appartamentino delle Dame.

Il Salottino degli Stucchi è l’unico ambiente dell’Appartamentino delle Dame, caratterizzato da un’importante paramento plastico di notevole raffinatezza esecutiva che riveste volta e pareti. Lo schema decorativo è dominato da una maglia dorata impreziosita da fiori a formare un elegante padiglione illusorio, un gazebo aperto sul soffitto in cinque medaglioni affrescati con scenette di soggetto arcadico: sulle quattro laterali si vedono giovani ninfe giocare con putti immersi in paesaggi di fantasia, mentre al centro è rappresentato un Apollo. Le pitture si devono all’ambito di Jacopo Antonio Boni, mentre lo straordinario decoro in stucco a un’équipe di stuccatori lombardi, forse quei Cantoni al servizio dei Durazzo per tutto il corso del Settecento.

Costo dell’ingresso e della visita guidata solo al Salottino degli Stucchi: € 1,00 (durata 20 minuti)

Costo dell’ingresso al museo, comprensivo della visita guidata solo al Salottino degli Stucchi: € 4,00

Info e prenotazione al tel. 0102710286/236

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: