Annunci
Ultime notizie di cronaca

Temporali in arrivo, allerta gialla sul levante della Liguria

Temporali in arrivo, in particolare sul levante della Liguria e allerta idrologica dalle 21 di oggi alle 9 di domani, dichiarato dalla Protezione Civile regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal.
L’arrivo da Ovest di fronte perturbato diretto verso il nord Italia determinerà, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità sulla Liguria, in particolare nelle zone centro orientali, con la possibilità di precipitazioni e soprattutto di temporali che potranno essere localmente forti sul levante della nostra regione. Il tutto a partire dalla serata di oggi.
allerta giallo
L’avviso di criticità idrologica prevede:
Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e i prossimi giorni:

OGGI, GIOVEDI’ 18 AGOSTO 2016: Il transito di un fronte sul Nord Italia determina condizioni d’instabilità sulla regione favorendo lo sviluppo di temporali fino a forti a partire dalla serata su BCDE, con alta probabilità di fenomeni forti su C. Venti da Sud localmente forti sui crinali di BD.

DOMANI, VENERDI’ 19 AGOSTO 2016: Fino al mattino permane una marcata instabilità sul Levante con ancora possibili temporali forti su CE; fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata.

DOPODOMANI, SABATO 20 AGOSTO 2016: L’approssimarsi di un fronte freddo dalla Francia comporta rinnovate condizioni d’instabilità dal pomeriggio, favorendo lo sviluppo di temporali di intensità moderata sulla regione, più probabili nell’interno di A e su DE.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: