Dal governo 1.630 milioni per la tratta “av-ac” del Terzo Valico
Il Cipe ha approvato il quarto lotto costruttivo per la linea av-at (alta velocità- alta capacità) Milano -Genova-Terzo Valico dei Giovi deliberando lo stanziamento di un finanziamento di 1.630 milioni di euro.
L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi, che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.
La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa lungo 53 km, di cui 37 in galleria, ed è collegata alla linea esistente attraverso 4 interconnessioni, lunghe 14 km previste a Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona. Partendo dal nodo di Genova, la nuova linea corre lungo la direttrice Genova – Milano, fino a Tortona, e lungo la direttrice Alessandria – Torino, fino a Novi Ligure, quindi si innesta sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino.
La nuova infrastruttura consentirà di aumentare in maniera significativa l’offerta di trasporto, migliorando i collegamenti ferroviari fra il sistema portuale ligure e i porti dell’Alto Tirreno e il Nord del Paese, il Centro e Nord (Rotterdam, Anversa) Europa e, grazie anche ai contestuali interventi di potenziamento del nodo di Genova, di sviluppare una rete da dedicare ai flussi di traffico metropolitano dell’area genovese.
Il video della Salini Impresilo che guida il consorzio Cociv, General Contractor dell’opera
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.