Annunci
Ultime notizie di cronaca

“Il Fado al Fado”, concerto con Claudia Pastorino

past.jpg

Sarà un’intensa serata di musica e non solo, quella di domenica in occasione della Festa Patronale del Fado.
L’associazione Elegantia Doctrinae – nata da un’idea di Tullio Gardini per organizzare e produrre attività culturali a sostegno di artisti genovesi – e il Comune di Mele propongono il concerto “Il Fado al Fado”: tre ospiti importanti (Claudia Pastorino, Armando Corsi e Fabrizio Giudice) per una serata che unisce musica e danza. L’appuntamento è alle ore 21 presso la piazzetta antistante la Chiesa del Fado (via Fado 154).
“Il Fado al Fado” o, nella dicitura genovese e portoghese, “O Fado a-o Fado”, è molto più di un programma musicale e poetico: è un concerto dedicato al fado (genere di musica popolare tipico portoghese) nelle traduzioni in genovese e in italiano, un viaggio da Genova all’Atlantico e ritorno.
La cantautrice genovese Claudia Pastorino ha ripreso la tradizione – inaugurata negli anni ’70 dal cantante Robertino Arnaldi – ditradurre brani di fado portoghese in italiano e in genovese. E proprio qui a Genova si trova, curiosamente, l’unica località italiana denominata Fado.
Sul palco Claudia Pastorino, Armando Corsi e Fabrizio Giudice con chitarre classiche e i due strumenti musicali tipici della liuteria di Genova: la chitarra arpa nata nell’800, e il mandolino genovese del ‘700. Parteciperà la Scuola di Danza Genova Flamenco di Carmen Valverde.
Interverrà anche la professoressa Maria Dulce Correia dell’Università di Genova in qualità di esponente della cultura portoghese.
In serata saranno presenti stand gastronomici con le specialità del Fado.
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo all’interno della Chiesa del Fado.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: