In evidenza meteo 

Imperversa la canicola, Arpal avverte: “Disagio per il caldo”

Per domani, secondo l’agenzia regionale, si attendono temporali con raffiche di vento e persono grandine e trombe d’aria, ma per la Limet il maltempo non sconfinerà sulla costa

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 09-07-2011 Roma Interni Caldo intenso in Italia, temperature oltre i 35 gradi Nella foto Turisti in cerca di refrigerio Photo Roberto Monaldo / LaPresse 09-07-2011 Rome  Intense heat in  Italy, temperatures over 35 degrees In the photo Tourists  in search of refreshment

Caldo, caldissimo. Tanto da provocare una situazione di disagio e e problemi alle persone anziane o con difficoltà respiratorie. Arpal, l’agenzia regionale per l’ambiente, avverte che oggi saremo sottoposti a <Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo, in particolare nelle ore centrali. Dal tardo pomeriggio l’approssimarsi di una struttura depressionaria alle Alpi determina un aumento delle condizioni di instabilità, con possibili fenomeni temporaleschi anche moderati>.

Domani, sabato 25 giugno, <per tutta la giornata permangono condizioni di instabilità, con possibili locali fenomeni temporaleschi, generalmente di debole o moderata intesità. Nelle prime ore al confine con il Piemonte bassa probabilità di temporali forti: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione>. Più prodenti le previsioni dell’associazione di meteorologia ligure Limet che avverte del permanere del <caldo fastidioso specie nelle ore pomeridiane> prosegue: <Al mattino bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto. Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi Liguri, Bormida, Scrivia, Trebbia, Aveto, alta val di Vara. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste, dove il tempo si manterrà nel complesso soleggiato. In serata generale attenuazione dei fenomeni e ritorno a cielo quasi sereno ovunque. Venti deboli da nord al mattino, in rotazione a sud – sempre deboli – nel pomeriggio. Mare poco mosso o quasi calmo>.


Dopodomani, domenica 26 giugno,
secondo Arpal, permarranno parziali condizioni di instabilità a cui potranno essere associati locali fenomeni temporaleschi, generalmente deboli o moderati, più probabili nell’interno. Queste le previsioni della Limet: <Al mattino qualche annuvolamento basso lungo la costa savonese e genovese, in attenuazione con il passare delle ore. Nel pomeriggio bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per sporadici temporali sulle Alpi Liguri e sui rilievi più esterni di Val Trebbia e Aveto, in via di allontanamento verso il Piacentino. Ventilazione moderata da sud-est, mare mosso, temperature in ulteriore calo>.

 

Related posts