Cronaca In evidenza Quartieri Vivibilità 

La polizia municipale sgombera i rom in Lungomare Canepa

sgombero rom lungomare Canepa

È in atto in Lungomare Canepa lo sgombero dei romeni che avevano occupato abusivamente la strada occupando alcuni manufatti e costruendo delle baracche. L’operazione era già stata portata a termine qualche settimana fa, ma gli ausivi erano tornati a occupare la strada. L’operazione è attualmente in corso. Ad occuparsene è la polizia municipale. Partecipa all’operazione anche personale Amiu.
È stata sgomberata la ex-officina Pirola. Al termine delle operazioni di bonifica effettuate da Amiu la palazzina è stata recintata. L’accesso alla struttura sarà murato per garantire la definitiva inaccessibilità. I lavori termineranno in serata.

I locali della palazzina ex Pirola in lungomare Canepa erano occupati abusivamente da circa 25 persone, tutte adulte. L’operazione, dopo un provvedimento straordinario del sindaco di Genova concordato con il prefetto Fiamma Spena e con l’assessore alla legalità e diritti del Comune di Genova Elena Fiorini, è stata condotta dalla polizia municipale in collaborazione con la polizia di Stato.
Sono intervenuti anche Aster e Amiu per le operazioni necessarie a rendere inaccessibile l’edificio con interventi in muratura. È stata prevista anche una modifica della viabilità che isolerà ulteriormente l’edificio, eliminando l’area esterna attualmente delimitata da jersey, che si prestava al deposito di ingombranti e allo stazionamento di persone e che diverrà invece corsia stradale.
A più riprese la polizia municipale aveva effettuato sgomberi e bonifiche parziali per l’area di lungomare Canepa. Gli ultimi interventi si sono svolti tra sabato scorso e ieri, in villa Gardino e in alcuni edifici nei quali erano stati aperti varchi nei muri, ora chiusi da Aster. Lungomare Canepa e alcune aree adiacenti presentano situazioni che strutturalmente favoriscono insediamenti abusivi. Proprio per questo, l’intervento di oggi ha riguardato la chiusura di aperture e varchi in alcuni altri immobili dismessi o non utilizzati, oltre alla palazzina ex Pirola destinata comunque ad essere demolita con i lavori di ampliamento del lungomare Canepa, attualmente bloccati da un ricorso amministrativo.

<Sgomberati i campi abusivi in Lungomare Canepa, da troppo tempo immagine di degrado urbano e sociale nella delegazione, piano concordato con l’amministrazione comunale – dice Franco Marenco, presidente del Municipio Centro Ovest – In attesa dell’apertura dei Cantieri relativi all’opera di Lungomare Canepa, dovrà esserci la massima vigilanza per evitare il ripetersi di tali insediamenti, per garantire la sicurezza ed il decoro del nostro territorio>.
<Il campo Rom abusivo di Lungomare Canepa, è una situazione incresciosa che i residenti, i commercianti e l’intera città hanno subìto per cinque anni – dice Davide Rossi, capogruppo della Lega nello stesso “parlamentino” – Speriamo si tratti di uno sgombero definitivo e che i capannoni vengano abbattuti definitivamente. Con la sentenza del Consiglio di Stato di luglio, partiranno i lavori che faranno di lungomare Canepa un fondamentale snodo infrastrutturale di collegamento dal ponente ligure e genovese da e verso il centro cittadino. Questi anni di sopportazione di questo scempio hanno provocato non pochi problemi e vivibilità e di tenuta sociale del quartiere. Lo sgombero definitivo è una vittoria di tutti, della Lega Nord che ha pressato in modo costante per cinque anni la civica amministrazione e dei comitati di quartiere e delle associazioni>.

Related posts