Enti Pubblici e Politica 

Non solo multe, ecco tutti i cantunè con una marcia in più

Hanno acciuffato rapinatori, trovato e arrestato chi non si era fermato ad assistere le persone che aveva investito, affrontato pericoli per assistere, aiutare o salvare i cittadini o i loro beni. Sono gli agenti di polizia municipale che questa mattina hanno ricevuto l’encomio del Sindaco o l’appressamento del Comandante. Ecco i loro nomi e le azioni che hanno portato a termine.

ENCOMIO DEL SINDACO

Reparto Infortunistica Stradale – Reparto polizia Giudiziaria

motivazione :

Entrambi i Reparti, in sinergia tra loro, giungevano ad identificare e procedere all’arresto di un motociclista fuggito dopo aver causato un gravissimo incidente stradale nella zona di Rivarolo. Il personale tutto ha cooperato con dedizione e affiatamento non comuni, esprimendo nelle indagini una significativa capacità investigativa ed intuito professionale meritevoli di risalto ed elogio. Esempio di alta professionalità, efficacia ed efficienza operativa che caratterizzano i due Reparti Speciali.

In Genova il 4/10/2015

APPREZZAMENTO DEL COMANDANTE

1 Agente Alessandro BRETAGNA

motivazione :

Libero dal servizio assisteva all’aggressione di una donna nella via P. Reti. Interveniva e tentava di far desistere l’uomo che però non si placava continuando nel tentativo di colpire la vittima. L’agente, qualificandosi, lo bloccava e successivamente lo consegnava alla Polizia di Stato giunta su sua richiesta. Da successive indagini è stato appurato che l’aggressore è il coniuge della donna.

In Genova il 05/01/2015

2 Sovrintendente Capo Stefano ARTAZ – Sovrintendente Capo Marco BOCCACCIO

motivazione :

In servizio di pattuglia, avendo notato del fumo provenire da viale Teano, prontamente intervenivano sul posto dove un’autovettura era avvolta dalle fiamme già propagatesi ai veicoli adiacenti. Dopo aver richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, senza perdere tempo, incuranti del pericolo, riuscivano a spostare un veicolo minacciato dal fuoco che sapevano essere alimentato a gas, scongiurando possibili altre più gravi conseguenze.

In Genova il 20/03/2015

3 Commissario Roberto FOTI Agente Scelto Stefania BORDONI Agente Alessandro MALAGONI

motivazione :

Nella via Colombo venivano attirati da grida provenienti da un esercizio commerciale. Accorrendo sul posto riuscivano a fermare e successivamente a trarre in arresto una donna resasi responsabile di rapina a danni dell’esercente.

In Genova il 21/03/2015

4 Commissario Antonietta GITTO Sovrintendente Capo Carlo BISIGHINI Sovrintendente Capo Franca QUAGLIAROLI

motivazione :

In servizio di pattuglia nella via Ardini venivano richiamati dalle urla di una donna che inveiva contro un uomo che le aveva appena trafugato la borsa lasciata nell’auto in sosta e che stava per fuggire a bordo di un motociclo. Dopo aver bloccato la strada con l’auto di servizio, inseguivano l’uomo che tentava di fuggire a piedi, bloccandolo poco dopo, nonostante li minacciasse con un cacciavite riuscendo a trarlo in arresto. Successivamente veniva accertato che anche la moto utilizzata nel tentativo di fuga era provento di furto.

In Genova il 05/05/2015

5 Commissario Superiore Giorgio SCHENAL

motivazione :

Libero dal servizio, essendosi accorto di un furto in atto all’interno di un esercizio commerciale, non esitava a porsi all’inseguimento del ladro che bloccava poco dopo, assicurandolo alla A.G..

In Genova il 01/06/2015

6 Commissario Francesco CASTELLANI Agente Marco ALBICOCCO Agente Laura GIUFFRA

motivazione :

Di pattuglia serale nella via Lomellini accorrevano alle urla di una donna con due bambini in tenera età; la signora riferiva di essere stata appena scippata e forniva la descrizione della autrice del fatto. La sospettata veniva raggiunta e fermata all’interno del centro storico nonostante gli impedimenti posti in essere da parte di un gruppo di persone ostili. Con grande professionalità gli operatori riuscivano ad arrestare la persona riconosciuta come responsabile del furto ed a restituire il maltolto alla vittima.

In Genova il 18/06/2015

7 Agente Marco BORNETO Agente Davide RAVIZZA

motivazione :

Durante un servizio di polizia stradale, allertati da alcuni cittadini, si ponevano all’inseguimento di un soggetto che raggiungevano e bloccavano poco dopo. Successivamente, raggiunti dalla vittima, ella riferiva che poco prima l’uomo l’aveva colpita e bloccata all’interno del portone della sua abitazione strappandole una catenina d’oro.

L’autore del reato risultava avere numerosi precedenti analoghi.

In Genova il 01/08/2015

8 Agente Laura GIUFFRA Agente Andrea MINARDI

motivazione :

In servizio serale nella via Gramsci, notavano un tafferuglio tra alcune persone davanti ad un negozio. Una volta sul posto accertavano che tre soggetti erano stati sorpresi dai titolari mentre perpetravano un furto all’interno dell’esercizio commerciale e ne era nata una colluttazione. I responsabili venivano arrestati e la merce restituita ai legittimi proprietari.

In Genova il 11/08/2016

9 Sovrintendente Scilla D’ANDREA Agente Fabio FERRARI

motivazione :

Nella Piazza Caricamento notavano un uomo rincorso da alcune persone da cui apprendevano che il fuggitivo aveva appena sottratto il portafoglio ad un turista. Postisi all’inseguimento lo raggiungevano nella Via Degli Orefici ove ingaggiavano con lo stesso una colluttazione riuscendo poi a fermarlo e a trarlo in arresto.

In Genova il 19/09/2015

10 Commissario Superiore Marco CAVO Sovrintendente Capo Bruno GONELLI

motivazione :

Per la competenza e professionalità dimostrate nella attività di gestione, ricognizione ed estrazione delle immagini relative a sistemi di video sorveglianza presenti sul territorio cittadino che hanno consentito di identificare diverse persone resesi responsabili di gravi delitti e di assumere importanti prove a loro carico.

In Genova nel corso dell’anno 2015.

CONSEGNA ASSEGNO RAPPRESENTANTE GASLINI

Anche quest’anno la Polizia Municipale ha avuto tra le proprie priorità l’impegno di raccogliere un contributo economico in favore delle benemerite attività dell’Istituto Giannina Gaslini e, in questa occasione di festa, siamo lieti di aver consegnato al dottor Maurizio Luvizone, tesoriere della Gaslini Onlus, il risultato raggiunto nella raccolta, che quest’anno è salita alla cifra di 12.000 euro.

 

Related posts