Oggi sciopero Sda e presidio in via Adamoli
Sciopero nazionale Sda Express Courier, a Genova la protesta riguarda il personale impiegato presso la sede di Molassana che sarà in sciopero oggi, 13 maggio, per l’intero turno di lavoro. In occasione dello sciopero si terrà un presidio dalle 10 alle 13 sotto la sede dell’azienda in via Adamoli 27
Il 4 maggio scrso, presso Fedit, si è svolto l’incontro tra Sda Express Courier e le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, unitamente alle segreterie territoriali e alle rappresentanze aziendali.
Nel corso della riunione è stato presentato il dato economico relativo all’anno 2015 oltre che le aspettative relative all’anno in corso. <Quanto comunicato dall’Azienda, considerando la perdita economica consolidata al primo semestre 2015 alla quale va aggiunta quella prevista per l’ intero anno 2015, delinea una situazione di forte preoccupazione – dicono i sindacati -. Nel corso della riunione Sda ha presentato un piano di riqualificazione che secondo l’Azienda deve ruotare su determinati punti cardine che sono stati così elencati : capacità, sicurezza, servizio, efficienza, informazione, immagine, tecnologia ed organizzazione. Il piano però non presenta elementi di sviluppo, ma si configura in una mera rimodulazione delle competenze interne e su una riorganizzazione delle risorse umane, in termini di competenze e di flessibilità oraria. In questo desolante quadro viene chiesto alle lavoratrici e ai lavoratori di sottoscrivere un accordo anticrisi per i prossimi tre anni, sulla base di quello scaduto il 31/12/2015, di riduzione del salario e dei diritti dei lavoratori, per un valore complessivo di oltre 2.000.000 di euro, con il presupposto che la mancata sottoscrizione di tale accordo porta unicamente ad una riduzione del personale>.
Le organizzazioni sindacali ritengono assolutament <e non soddisfacenti le azioni disorganiche presentate, poichè non sono in grado di recuperare le gravi perdite economiche subite dall’Azienda, oltre ad una confusione organizzativa, a partire dal caso Cash Office, che si ripercuote sul lavoro quotidiano degli stessi dipendenti> e ribadiscono <la necessità che Sda si doti, in modo improcrastinabile, di un piano industriale credibile e capace di rilanciare l’Azienda sul mercato, salvaguardando i livelli occupazionali, oltre che il riconoscimento delle professionalità e la dotazione di un piano di sicurezza per tutti gli impianti>. A tal fine Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, <ritenendo grave la situazione aziendale e avendo già dichiarato lo stato di agitazione in data 21 marzo hanno proclamato per oggi lo sciopero generale nazionale di 8 ore>.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.