Cosa fare a Genova Senza categoria turismo 

Prime anticipazioni per i Rolli Days di aprile: apre anche Palazzo Ponzone

palazzo ponzone

In occasione dei Rolli Days, apre al pubblico per la prima volta Palazzo Ponzone, in via Bensa, 2. Oltre l’atrio e lo scalone, anche gli ambienti del piano nobile saranno eccezionalmente visitabili per questa occasione. Le prime notizie sul palazzo di Via Bensa 2 risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando compare come bene della famiglia Lomellini nel primo rollo (1576), nei due successivi (1588 e 1599) e nell’ultimo rollo (1664). Il palazzo originario, ampliato e ristrutturato nei secoli XVII e XVIII, ha presumibilmente assunto le pregiate forme architettoniche attuali a metà Ottocento, trasformato dalla famiglia Doria con la sopraelevazione di due piani e la modifica dell’impianto distributivo che comporta anche lo spostamento dell’ingresso da via Lomellini a via Bensa. I marchesi di Ponzone, grandi rappresentanti dei Templari in Italia, partecipano a crociate ed intervengono nelle principali vicende economiche e belliche di quei secoli. Il piano nobile  fu set per il film Grace di Monaco, pellicola ispirata alla vita di Grace Kelly e interpretata da Nicole Kidman. Visto il rifiuto opposto da Alberto di Monaco a girare il film dentro Palazzo Grimaldi nel Principato, molte delle scene di interni furono realizzate nei palazzi appartenuti alla nobiltà di Genova.

Date di visita: sabato 2 e domenica 3 aprile 2016. Orari di visita: dalle 10 alle 19. Accesso: fino ad esaurimento posti. Per motivi di sicurezza, l’accesso al palazzo sarà limitato a piccoli gruppi e la visita dovrà essere prenotata. Possibilità di prenotare la visita in loco, il giorno stesso

Ecco un video del piano nobile di Palazzo Ponzone, realizzato un paio di anni fa, quando era in vendita

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi Patrimonio Unesco, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova.

Nel 2016 inoltre si festeggia il primo decennale della iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Per questo, Genova celebra i suoi palazzi e la ricorrenza con tre edizioni dei Rolli Days:  2 – 3 aprile, 28 – 29 maggio, 15 – 16 ottobre.

I Palazzi dei Rolli non sono un’eccellenza isolata, ma fanno parte di un tessuto urbano ricchissimo, che riflette la ricchezza e la raffinatezza culturale di chi l’ha governata e le trasformazioni portate dal tempo e dal cambiare del gusto. La prima edizione dei Rolli Days Genova del 2016 si concentrerà quindi sulla relazione fra i Palazzi e la città.

Sono 23 i Palazzi che saranno visitabili, cui vanno aggiunte 6 chiese; inoltre, prosegue la riscoperta delle ville suburbane, le residenze di campagna che le famiglie proprietarie dei palazzi si facevano costruire immediatamente al di fuori del centro città.

Ad aprile 2016, si conferma l’apertura di Villa del Principe, la fastosa residenza di Andrea Doria capolavoro del Rinascimento italiano; nel levante cittadino all’apertura di Villa Imperiale si affianca, novità assoluta, Villa Migone, pietra miliare della storia della città.

Originariamente di proprietà della famiglia Sauli, divenne dei Migone nel XVIII secolo; durante l’ultimo conflitto mondiale la villa ospitò l’Arcivescovo Cardinale Boetto, poiché il palazzo vescovile di stradone S. Agostino era stato gravemente danneggiato dai bombardamenti anglo-americani; l’Arcivescovo fu determinante nell’intermediazione che portò alla firma del trattato di pace tra CLN Ligure e le truppe tedesche, proprio nelle sale della villa. Era il 25 aprile 1945.

Come consuetudine, durante la visita ai Palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.

E’ possibile prenotare la visita guidata a una selezione dei palazzi condotta da guide turistiche abilitate: apri la pagina di prenotazione. È inoltre possibile prenotare le visite direttamente presso gli uffici IAT di via Garibaldi 12r e via al Porto Antico 2.

In occasione del decennale del sito Unesco di Genova, Poste Italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico dedicato ai Rolli.

Di seguito la lista dei monumenti visitabili:

Palazzi:

  1. Palazzo Tobia Pallavicino – Via Garibaldi 4 – interni visitabili
  2. Palazzo Angelo Giovanni Spinola – Via Garibaldi 5 – atrio visitabile
  3. Palazzo Nicolosio Lomellino – Via Garibaldi 7 – interni visitabili
  4. Palazzo Baldassarre Lomellini – Via Garibaldi 12 (Solo sabato) – interni visitabili
  5. Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco) – Via Garibaldi 11 – interni visitabili
  6. Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova – Palazzo Tursi) – Via Garibaldi 9 – interni visitabili
  7. Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso) – Via Garibaldi 18 – interni visitabili
  8. Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) – Salita San Francesco 4 – atrio visitabile
  9. Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba) –  Via Cairoli 18 – atrio visitabile
  10. Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone) – Largo Zecca 2 – interni visitabili
  11. Palazzo De Ferrari Belimbau (Università degli Studi di Genova) – Piazza della Nunziata, 2 interni visitabili
  12. Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro) – Piazza della Nunziata 5 – atrio visitabile
  13. Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova) – Via Balbi 4 – interni visitabili
  14. Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) – Via Balbi 10 – interni visitabili
  15. Palazzo Ponzone – Via Bensa 2 – interni visitabili Novità 2016
  16. Palazzo Centurione (Palazzo Durazzo Pallavicini) – Via Lomellini 8 – interni visitabili
  17. Palazzo Gio Battista Centurione – Via del Campo 1- interni visitabili
  18. Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) – Piazza Pellicceria 1 – interni visitabili
  19. Palazzo Nicola Grimaldi – Vico San Luca 2 – interni visitabili
  20. Palazzo Ambrogio Di Negro – Via San Luca 2 – interni visitabili
  21. Palazzo Lercari Spinola – Via degli Orefici 7 – interni visitabili
  22. Palazzo Gio Vincenzo Imperiale – Piazza Campetto 8 – interni visitabili
  23.  Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini, 1 – atrio visitabile

Chiese:

  1. Chiesa della Santissima Annunziata
  2. Chiesa e Oratorio di San Filippo Neri
  3. Chiesa di San Siro
  4. Chiesa di San Luca
  5. Chiesa di San Pietro in Banchi
  6. Chiesa di Santa Maria delle Vigne

Ville:

  1. Villa del Principe – Piazza del Principe 4
  2. Villa Imperiale – Via San Fruttuoso
  3. Villa Migone – Via San Fruttuoso 68 Novità 2016

Qui il programma completo http://www.visitgenoa.it/sites/default/files/archivio/Rolli%20Genova%20Aprile2016%20ITA%20EN.pdf

Related posts