Advertisements
Le ultime notizie

Panorama d’Italia sceglie Genova per aprire il tour 2016

Mulè

Partirà da Genova il 30 marzo la terza edizione di Panorama d’Italia, un viaggio promosso dal newsmagazine di Mondadori, che si snoderà in 10 tappe lungo la penisola e porterà alla scoperta delle eccellenze turistiche italiane.
Il programma – una formula rodata con talk show, dibattiti, convegni, spettacoli – è stato presentato questa mattina a Milano alla presenza dell’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla, che lo scorso anno aveva proposto agli organizzatori una tappa genovese.
<La scelta di eleggerla come città d’apertura del tour 2016 – ha detto Carla Sibilla – in occasione del decennale di Genova città patrimonio Unesco, è un importante riconoscimento>.
Tante sono le novità per un calendario che conferma gli appuntamenti più apprezzati e amplia l’offerta delle iniziative con nuovi partner e nuovi soggetti. <Ospiteremo nelle nostre piazze e nei nostri palazzi – ha continuato l’assessore alla cultura e al turismo – una manifestazione importante che nel 2015 ha raggiunto ben 4 milioni di persone, coinvolgendo istituzioni, imprenditori, mondo della ricerca e della cultura. Una vetrina che contribuirà a dare ancor più visibilità a Genova e alle ricchezze che custodisce. Un’occasione imperdibile – conclude l’assessore alla cultura e al turismo – per sorprendere tutti coloro che ancora non ne conoscono il fascino e per confermare l’amore dei turisti che sempre più numerosi la stanno scegliendo come meta delle proprie vacanze>.

<Mostreremo a Panorama d’Italia un volto nuovo della nostra Liguria e della nostra Genova>.  Lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, alla presentazione del tour di Panorama d’Italia, la serie di appuntamenti lungo la penisola organizzata dal newsmagazine edito da Mondadori, che per l’edizione 2016 partirà proprio da Genova. <Il vento è cambiato e la Liguria, con il suo nuovo modello di sviluppo intrapreso, è sempre di più sotto i riflettori –ha spiegato il governatore- e il fatto che Genova sia la città prescelta per iniziare un viaggio alla scoperte delle eccellenze italiane ne è la dimostrazione”. L’evento, presentato questa mattina a Milano, si svolgerà per quattro giorni, dal 30 marzo al 2 aprile, tra le piazze e gli edifici storici del capoluogo ligure, i quali si lasceranno ammirare e offriranno ospitalità ai talk show, ai dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, alle tavole rotonde, agli spettacoli e agli eventi enogastronomici. Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e gratuite. “La Liguria e Genova –ha concluso Toti- sono ricche di eccellenze ed è importante farle conoscere e valorizzarle ma soprattutto dobbiamo essere un po’ più convinti delle nostre potenzialità per questo Panorama d’Italia sarà una ottima vetrina>.

Il link al direttore di Panorama d’Italia Giorgio Mulè

http://www.panorama.it/panorama-tv/panoramaditalia-video/giorgio-mule-presenta-il-tour-di-panorama-ditalia-2016/

La live&media experience di Panorama,  racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Quest’anno il palinsesto si arricchisce  di due eventi organizzati in ogni tappa in collaborazione con FOCUS, il periodico più letto d’Italia (con quasi 5 milioni di lettori). In questa occasione i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie all’applicazione mobile realizzata da ETT, società tecnologica genovese, in esclusiva per questa occasione.

Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dello spazio e avrà un ospite fisso d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni, e vedrà la partecipazione di scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la European Space Agency (ESA). Il secondo incontro, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR e l’Aeronautica Militare, sarà invece dedicato al clima, all’ambiente e alle energie rinnovabili, temi cruciali per il nostro futuro cui CNR e AM dedicano importanti attività di ricerca e innovazione. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, consentirà, grazie all’utilizzo combinato con i Cardboard personalizzati per Focus, di seguire e partecipare attivamente alle conferenze. All’interno dell’applicazione, inserendo il codice fornito dagli organizzatori, sarà possibile scoprire i contenuti VR emozionali che supporteranno gli interventi a tema CLIMA / SPAZIO, coinvolgendo gli utenti a 360° nelle tematiche raccontate. Ai relatori delle conferenze verrà fornita una versione dell’applicazione che farà mirroring su schermo così da poter guidare l’intervento e permettere anche agli utenti non provvisti di un device e dei cardboard di seguire e approfondire le tematiche

<Siamo soddisfatti ed entusiasti  – sottolinea Giovanni Verreschi, ad e presidente di ETT – di essere stati coinvolti in questa felice iniziativa che nell’arco dei mesi offrirà un’immensa fotografia dell’Italia di oggi. Crediamo molto nella realtà virtuale quale strumento utile per la divulgazione storico-scientifico-didattica e per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Panorama d’Italia sarà un’ulteriore occasione per testarlo e dimostrarlo, con un partner d’eccezione quale Focus”

I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv. Nel sito dedicato al tour anche quest’anno sarà disponibile un’area per la registrazione agli eventi. Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. Solo lo scorso anno gli utenti della community sui social sono stati 276.500, con 2.780.00 visualizzazioni complessive solo su Facebook.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: