Il presidente (vero) degli Usa fa i complimenti a Massimo Morini per il suo film “The President’s Staff”

TPS Foto Film 04Il fanta-thriller ambientato nello Studio Ovale della Casa Bianca, quinto film di Massimo Morini, è in programmazione su Rai 2. Tra gli apprezzamenti al regista ligure anche quello del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Email Barack Obama 2

“The President’s Staff” è un film del 2013, girato in lingua inglese, della durata di 100 minuti e interamente ambientato nella Casa Bianca. Diretto dal regista Massimo Morini e prodotto dalla sua casa di produzione, La Flotta, in co-produzione con Rai Cinema, era inizialmente destinato al web, ma successivamente è stato distribuito in home video e sarà trasmesso da Rai 2 il prossimo venerdì, 26 febbraio, in seconda serata.

La trama vede il Presidente degli Stati Uniti costretto a rimanere segregato nello Studio Ovale per 24 ore con una stagista e due tecnici delle fibre ottiche perché un sedicente commando extraterrestre gli ha annunciato via e-mail che tutta la stanza è stata minata con cariche esplosive piazzate negli infissi delle finestre e delle porte, e sul telefono.

Internazionale il cast del film, che vede nei panni del Presidente degli Stati Uniti Tomas Arana (Il Gladiatore, The Bodyguard, Batman – Il ritorno, Pearl Harbor, Caccia a Ottobre Rosso, Le ali della libertà), Giorgia Würth (Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi), che interpreta la stagista, e i due attori americani Tommy Campbell e Chance Mullen, che impersonano i due tecnici.

Massimo Morini, regista, musicista e leader del gruppo musicale Buio Pesto, direttore d’orchestra del Festival di Sanremo da 26 edizioni consecutive, è riuscito, nel Luglio 2015, ad inviare una copia del DVD del film a Barack Obama, grazie al discografico americano Mark Le Mon, titolare della Yormo Inc. di San Francisco, rappresentante della società “La Flotta” per gli Stati Uniti.

Mark, attraverso una sua conoscenza diretta, ha recapitato il Dvd alla Casa Bianca e dopo pochi giorni Barack Obama, di suo pugno, dall’indirizzo di posta personale, ha inviato un’email a Mark indirizzandola a Massimo Morini, complimentandosi con la produzione per la realizzazione dello Studio Ovale. Le parole testuali: “Mi rendo conto che la produzione ha realizzato un’ottima riproduzione dello Studio Ovale nel film”.

A fine Ottobre giunge una seconda email, questa volta dal “vero” Staff Presidenziale, in nome e per conto di Barack Obama, con i complimenti per la realizzazione del film. Successivamente Morini viene inserito nella mailing list della Casa Bianca e riceve gli auguri di Natale di Michelle e Barack Obama.

 

Essendo i complimenti rivolti principalmente alla realizzazione dello Studio Ovale, gran parte del merito va allo scenografo genovese Andrea Corbetta della Liguria Film Set (divisione del gruppo La Flotta), allievo di Emanuele Luzzati, già scenografo del Teatro della Tosse che, insieme alla sua squadra (formata dalla scenografa Gaia Sommariva, dai coordinatori Elio Borneto e Giorgia Cardaci e dai carpentieri Marco Guerra e Simone De Marco) ha ricostruito fedelmente lo Studio Ovale (nella dimensione del 90% dell’originale), uno degli ambienti più famosi al mondo, presso il Videoporto di Genova, struttura gestita dalla Genova Liguria Film Commission della Regione Liguria.

Rai 2 programmerà dunque il film Venerdì 26 febbraio, in seconda serata, alle 00.45, preceduto alle 00.15 dalla trasmissione “Troppo Giusti” di Marco Giusti, condotta da Andrea Delogu, nella quale Massimo Morini in qualità di ospite racconterà la storia del film.

Massimo Morini, 48 anni, è nei Buio Pesto dal 1986. Entrato come tastierista ora ne è il leader e il cantante. Musicista ed arrangiatore professionista dal 1990, ha all’attivo 200 dischi, ha vinto 8 dischi d’oro, ha venduto 2.400.000 copie in tutto il Mondo, è stato 23 volte in classifica ed ha vinto 7 Festival di Sanremo.

TPS Foto Film 15

Diplomato al conservatorio, è 17 volte Direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo (il più giovane della storia nel 1995, con una vittoria: Antonio Maggio nel 2013, quattro secondi posti: Alina nel 2003, Stefano Centomo nel 2007, Povia nel 2009 e Chiara Dello Iacovo nel 2016, due terzi posti: Roberto Amadè nel 2011 ed Ermal Meta nel 2016) e come Direttore Tecnico ha gestito 158 artisti in 26 edizioni consecutive. Nel 2010 ha ritirato dal Presidente della Regione Liguria il premio alla carriera. E’ stato membro per 5 anni del Comitato Regionale per lo sviluppo del dialetto Ligure ed è entrato nel 2014 nella Nazionale Italiana Cantanti.

Vincitore del Festival nel ’92 con Luca Barbarossa, nel 2003 con Alexia, nel 2004 con Marco Masini, nel 2010 con Tony Maiello, nel 2011 con Roberto Vecchioni, nel 2012 con Emma e nel 2013 con Antonio Maggio, è stato musicista e ingegnere del suono in 25 tour. Come regista ha firmato due documentari NASA per RAI 3, parecchi videoclip, 6 sigle televisive, il film “Invaxön – Alieni in Liguria” la serie di telefilm “Invaxön – Alieni nello Spazio” (teletrasmessi da Sky) i due film “Capitan Basilico” (teletrasmessi da Rai Due), e i film internazionali “12 12 12” e “The President’s Staff” (co-prodotto da Rai Cinema) e Discografico per la CBS/Sony Music dal ’90 al ’92, produttore ed autore di “Battisti”, il primo album dei B-Nario, ha collaborato con Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Antonella Ruggiero, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi, Elio e le Storie Tese, Sabrina Salerno, Vasco Rossi, Ligabue, Bruce Springsteen, Christina Aguilera, Papa Winnie, Lorella Cuccarini, Gianluca Grignani, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Mia Martini, Loredana Bertè, New Trolls, Sergio Caputo, Nino D’Angelo, Francesco Renga, Simone Cristicchi, Povia, Marco Masini, Massimo di Cataldo, Leda Battisti, Fausto Leali, Giuni Russo, Patty Pravo, Neffa, Piotta, Noemi, DJ Francesco, Paola e Chiara, Mango, Elisa, Michele Zarrillo, Roberto Vecchioni, Emma, Mietta, Gianni Morandi, Matia Bazar e Franco Battiato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: