Un gruppo di giovani coriste da Genova alla Carnagie Hall di Ny
Cinque giovani cantanti genovesi e si esibiscono oggi alla Carnagie Hall di New York. Il gruppo è formato, oltre che dalle 5 ragazze di Genova, da 12 ragazze di Castelfranco Veneto, tutte ventenni, che hanno in comune l’insegnante.
La Carnegie Hall è una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale. Situata a New York nella 7th Avenue, fu costruita nel 1890 dall’imprenditore e filantropo Andrew Carnegie. Lì Richard Strauss diresse nel 1904 la sua “Sinfonia Domestica” e Sergej Rachmaninov, nel 1931, suonò al piano le proprie “Variazioni sul tema di Corelli”. Tra i direttori che hanno calcato i palchi della Carnagie anche Leonard Bernstein. Tra le esibizioni più celebri quella di Duke Ellington e della sua orchestra.
Le ragazze genovesi che stasera canteranno sono Giulia Filippi, Martina Famularo, Alessandra D’Ancona, Eugenia Cuomo Ulloa, Anna De Luca di Pietralata. Fanno parte del coro “Giovani Cantori” dell’Accademia Vocale di Genova diretta da Roberta Paraninfo, composta da 30 elementi misti, ragazze e ragazzi, dai 17 ai 27 anni). Paraninfo è anche insegnante di “Esercitazioni corali” presso il Conservatorio “Steffani”di Castelfranco Veneto.
L’organizzazione americana, facendo una ricerca su youtube, è rimasto colpita dal video registrato all’Arena di Verona in occasione del concerto tenutosi il 24 maggio scorso in occasione delle celebrazioni in memoria della Grande Guerra, durante il quale Roberta Paraninfo ha diritto il coro che ha eseguito alcuni pezzi dell’opera del compositore Karl Jenkins.
<Tutto è nato dal concerto che io ho diretto all’Arena di Verona, dove abbiamo eseguito un’opera corale di Karl Jenkins, “Songs of sanctuary” – dice Paraninfo -. Sono stati pubblicati immediatamente molti video su youtube, che sono stati visti anche da una società produttrice di concerti di Manhattan, la Dciny, Distinghuished Concerts International New York, che mi ha scritto subito. Questa società organizza concerti con protagonisti internazionali, nelle più importanti sale di Manhattan: Metropolitan, Lincoln Center e, appunto, Carnagie Hall. In ogni concerto c’è una “star” mondiale con ensamble invitati da tutto il mondo>. Alla serata sarà presente anche lo stesso Jenkins. È un grande onore calcare un palcoscenico di quel valore, un grande onore poter rappresentare Genova e l’Italia in questo evento.
Stasera le 17 giovani italiane faranno parte del coro di 120 elementi scelto tra diversi cori internazionali. Eseguiranno l’intera opera Songs of Sanctuary.
Questo il video del concerto all’Arena di Verona
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.