meteo Senza categoria 

IL 2016 porta la neve, in arrivo il freddo dalla Siberia

Il 2016 è annunciato con il cappotto e potrebbe portare gli interessi per la pausa primaverile di Natale.

Con flemma nordica  un’aria continentale molto gelida è in arrivo dalla Siberia e sebbene investirà l’Italia solo marginalmente le temperature subiranno un brusco riadattamento più consono a quelle di stagione.

Tutto avverrà con una certa gradualità. In un primo momento (dal 31 dicembre al 2 gennaio) le temperature andranno ad abbassarsi m con scarsa incidenza delle precipitazioni mentre dai giorni successivi (dal 3 gennaio) con l’afflusso più consistente di aria fredda le temperature si abbasseranno ulteriormente con precipitazioni piovose sulla costa e nevicate di buona consistenza sui rilievi.

 

Il fenomeno che arriva da nord est accompagnato da aria fredda avrà anche la positiva incidenza di eliminare nebbia e smog che hanno caratterizzato le ultime giornate nel nord Italia.

 

Anche in Liguria in modelli descritti avranno a grandi linee le manifestazioni indicate con temperature più basse, pioggia e neve sui rilievi appenninici. Per approfondimenti e ulteriori informazioni consultate http://www.centrometeoligure.com

Related posts