Natale eventi Senza categoria 

Statuine del presepe, patrimonio genovese

Le figure da presepe antiche, manichini in legno dipinto snodabili, con abiti in tessuto e oggetti in miniatura, sono piccole opere che raccolgono la maestria e il sapere di diversi artisti e artigiani (l’intagliatore, il decoratore, l’orafo) e sono preziosa testimonianza di una prestigiosa tradizione, del tutto peculiare per la nostra città.

 

Quest’anno Genova Insieme, che lavora per far conoscere sempre di più la storia di questi presepi storici, vuole unire alle consuete visite a bellissimi presepi una partecipazione più concreta alla loro conservazione con la raccolta di fondi per il restauro di una statuina del presepe del Santuario N. Signora delle Grazie di Voltri, progetto intrapreso da Aurelia Costa e Francesca Ventre del Laboratorio di Restauro delle Scuole Pie.

 

Il contributo per la visita del 16 dicembre andrà a finanziare il restauro nella quasi totalità (escluso l’acquisto di una bottiglia per un brindisi!) e anche la quota per le altre inizitive nel programma “Campagna Natale 2015 : adotta una statuina”conterrà una piccola donazione.

 

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: