Villa David Chiossone festeggia con un Open Day 10 anni al servizio dei più piccoli

-2Sabato prossimo, 17 ottobre la Villa di Corso Italia si aprirà alla città con visite guidate, laboratori e giochi sensoriali per adulti e bambini, per scoprire insieme cosa è la riabilitazione visiva.

Villa David Chiossone – il polo pediatrico dell’Istituto David Chiossone onlus per i ciechi e gli ipovedenti, in Corso Italia 10 a Genova – compie 10 anni a servizio dei più piccoli e si apre alla città con uno speciale Open Day.

Sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 18, una giornata ricca di appuntamenti tra laboratori, giochi sensoriali e dolcezze per grandi e piccini e visite guidate per scoprire le attività del Centro di Riabilitazione e il patrimonio storico e artistico della splendida Villa in stile Coppedè. Per tutta la giornata Ge.Mi. Piccoli Grandi Eventi accoglierà grandi e piccini nell’Angolo delle Dolcezze.

Per info e prenotazioni: www.chiossone.it; comunicazione@chiossone.it

Nel corso della giornata, gli adulti potranno ad esempio cimentarsi nella creazione di un libro tattile, con il Laboratorio “Costruiamo il libro da toccare!”, a cura dei riabilitatori dell’Istituto Chiossone, in collaborazione con le associazioni genitori Seconda Stella a destra e Associazione Italiana Sindrome OFCD, mentre i più piccini saranno coinvolti in divertenti Giochi sensoriali e i bambini in età scolare potranno scoprire come si fa a studiare quando si vede poco, nel Laboratorio “Imparare toccando: la scuola a portata di mano” (i laboratori si svolgeranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, su prenotazione).

 

Sarà inoltre possibile conoscere il patrimonio storico e artistico della splendida Villa in stile Coppedè, con visite guidate a cura della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria (alle 11 e alle 15), e scoprire, insieme ai Coordinatori del Centro di Riabilitazione, le molteplici attività con cui il Chiossone affronta i problemi di percezione dei neonati, dei bambini e degli adolescenti, in un ambiente sereno ed attento alle loro esigenze (alle 12 e alle 16).

Villa David Chiossone dal 2005 è sede del Centro di Riabilitazione Visiva per l’Età Evolutiva dell’Istituto David Chiossone, centro di eccellenza a livello nazionale, in grado di assistere, fin dai primi mesi di vita, i bambini e i ragazzi ciechi e ipovedenti, anche pluridisabili, applicando le terapie e le tecniche di riabilitazione più innovative per una presa in carico precoce, personalizzata e globale, che comprende anche il sostegno e l’orientamento delle famiglie e percorsi di integrazione scolastica e sociale. A Villa Chiossone hanno sede inoltre attività di ricerca scientifica e sperimentazione di nuove tecnologie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: