meteo Territorio 

Il bilancio della notte: vento a 92 km/h e 171 mm di pioggia in Valbisagno. La situazione attuale secondo il Comune

Mentre sul territorio comunale non si osservano più fenomeni da più di un’ora, immediatamente a levante di Portofino insiste reiterazione temporalesca lungo un’evidente linea che estende ancora radice sul mare antistante. Al momento anche sui settori occidentali (Francia e Golfo del Leone), interessati dal ramo freddo della perturbazione, non si ravvisa instabilità atmosferica.
A seguito degli episodi temporaleschi occorsi dalla mezzanotte in avanti, l’area comunale ha ricevuto le seguenti massime cumulate complessive

piogge_00-06_14_09_2

Ponente 34 mm
Medio Ponente 36 mm
Val Polcevera 36 mm
Centro Ovest 54 mm
Centro Est 89 mm
Media Val Bisagno 171 mm
Bassa Val Bisagno 124 mm
Medio Levante 92 mm
Levante 25 mm

Si evidenzia che gran parte delle cumulate sul bacino idrografico del Bisagno si sono registrate in circa 3 ore.

I livelli idrometrici del Bisagno e dei suoi principali affluenti, monitorati da strumentazione Arpal, sono in ulteriore calo rientrando ampiamente entro i limiti di guardia.

Circa gli accertati danni causati dalle raffiche di vento, correlate al passaggio dell’ultima struttura temporalesca, si segnalano i 92 km/h registrati all’anemometro di Quarto e gli oltre 60 km/h nell’immediato contorno; considerata la dinamica turbolenta e discontinua delle raffiche, è ragionevole ipotizzare valori puntualmente più elevati su aree molto ristrette e prive di sensori di rilevamento.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: