Meteo, da stato di attenzione ad allerta meteo giallo – ALLERTA 1

Il responsabile della protezione civile della Liguria Bruno Piombo ha diramato l’allerta meteo 1 (giallo) dalle 19 di oggi alle 12 di domani.
Schermata 2015-08-23 alle 13.11.03La cartina è tratta da https://servizi-allertaliguria.regione.liguria.it/protezione-civile/index.html

<Le previsioni idrologiche prefigurano una criticità ORDINARIA diffusa per tutte le categorie comunali di tutte le zone di allertamento – si legge nel decumento. Tuttavia sono possibili locali allagamenti in zone perifluviali e golenali, repentini innalzamenti rii minori e canali, rigurgito reticoli fognari in ambito urbano, per effetto di fenomeni di rovesci e/o temporali anche di forte intensità previsti sulla regione dalle prossime ore. In ragione delle piogge previste si dispone di monitorare con particolare attenzione le aree a rischio frana , le aree a rischio esondazione oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni. In considerazione del protrarsi dell’evento atteso si raccomanda di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti>.
Ecco la situazione meteorologica per oggi

Precipit.sparse/rovesci prima parte giornata, graduale intensificazione nel pom, possib.temporali/rovesci da sera, anche forti/organizz.e persistenti. Quantit.pioggia areali significativi/elevati.

Domani, lunedì 24 agosto 2015

Tempo instabile/perturbato con temporali forti/organizz.e persistenti più probabili. Precipitazioni diffuse caratterizzate in quantità tra significative/elevate sul Levante.

Dopodomani e tendenza, martedì 25 agosto 2015

Condizioni di residua instabilità in mattinata con rischio di residui fenomeni temporaleschi al più moderati o solo localmente forti (bassa probabilità di temporali forti). Segue una graduale attenuazione dei fenomeni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: