Ilaria Mussini, dirigente Ascom, nel listino della candidata presidente della Regione Raffaella Paita

Ilaria Mussini, Ascom
Una dirigente Ascom nel listino di Raffaella Paita, Pd, candidata alla presidenza della Regione. Si tratta di Ilaria Mussini, che entra come indipendente. Paita non ha fatto mistero, ieri, durante la conferenza stampa di presentazione, del fatto che con Mussini ha avuto confronti anche accesi, in passato.
Ilaria Mussini, nata a Genova, 42 anni, una figlia. Diplomata hostess turistica, è presidente della Consulta dei civ Ascom Confcommercio (i Civ sono 48 a Genova e 54 se si comprende anche la provincia); membro del direttivo  Confcommercio Giovani; consigliere terziario donna Ascom Confcommercio; presidente Civ il Borgo di Bolzaneto. Tra le più recenti battaglie, quella per rivedere la tariffa Tari (smaltimento dei rifiuti) per i commercianti e i gestori di pubblici esercizi, oltre all’impegno per sostenere le imprese alluvionate nell’autunno scorso.
Perché si è candidata? <Perché se non ci si mette in gioco, se non si entra nei meccanismi della politica, non si riuscirà mai a cambiare niente – dice. Le mie priorità sono il rilancio del turismo, la mediazione sulla partita della tassazione per alleggerire le imprese, la sburocratizzazione per eliminare lacci e lacciuoli che oggi impediscono alle imprese liguri di decollare>.
Il fatto che un dirigente della più “pesante” associazione datoriale della Liguria sia stata chiamata nel listino di una candidata presidente con ottime chances di essere eletta significa un cambiamento epocale da parte della politica che, certamente, punta al consenso, ma anche a confrontarsi più direttamente con le esigenze delle categorie imprenditoriali e con queste dovrà dialogare in modo diretto subito dopo le elezioni.
Una situazione di questo genere sarebbe stata impensabile, in Liguria, solo pochi anni fa.

Related posts