Aziende storiche e archivistica, folla in Camera di Commercio

Sala gremita in Camera di Commercio, questo pomeriggio, per la consegna degli attestati di iscrizione di 8 aziende nel Registro delle imprese storiche. “Io ritengo che imprese che funzionano bene, vitali, siano la caratteristica essenziale della societá che voglio contribuire a costruite – ha detto il sindaco Marco Doria – nuove imprese e di imprese storiche. Anche le imprese che oggi vengono inserite nel Registro sono state startup ai tempi della loro costituzione. Prima caratteristica intrinseca delle imprese storiche è l’etica del lavoro, se l’avessero smarrita avrebbe finito di esistere. Altro elemento essenziale per reggere nel mercato del lavoro è la qualitá del prodotto offerto”.
Consegna attestati imprese storiche in Camera di Commercio)
Il presidente della Cciaa Paolo Odone ha spiegato che l’attestato che le imprese hanno ricevuto porta il nuovo marchio lanciato per i 150 anni dell’Unitá d’Italia. “Le aziende che hanno una storia vogliono raccontarla, sono orgogliose di farlo” ha proseguito il presidente della Cciaa, che ha anche ricordato come l’archivio camerale sia conservato in parte presso una ditta specializzata a Piacenza e in parte in via Dassori, a Genova.

In occasione della cerimonia di ieri è stato presentato il volume “Archivi d’impresa a Genova“ dell’archivista Gemma Torre, vincitore del Premio Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna e pubblicato dall’Editoriale Documenta.

Related posts