I prezzi a marzo a Genova, aumentano trasporti, bar, ristoranti e servizi di alloggio

L’inflazione resta al palo a Marzo, ma aumentano, comunque, trasporti, bar, ristoranti e servizi di alloggio. Lo rivela l’anticipazione provvisoria la Direzione Statistica e Sicurezza Aziendale del Comune di Genova. L’indice dei prezzi al consumo (per l’intera collettività con tabacchi registra una variazione nulla rispetto al mese precedente (0,0%). Il valore dell’indice rispetto a marzo 2014 risulta in lieve aumento (+0,1%).
Cala il prezzo di molti prodotti alimentari (pane e cereali, latte, formaggi e uova, frutta, vegetali) e, anche se il costo di altri sale (carni, pesci e prodotti ittici, oli e grassi, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, tè e cacao), il segno della divisione di prodotto resta negativo (-0,8).
Leggero aumento per quanto riguarda “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,1) per il rincaro di vino e alcolici. In calo la birra. Per quanto riguarda “Abitazione, acqua, elettricità, combustibili (+0,1), gli uffici comunali segnalano in aumento affitti reali per l’abitazione principale, fornitura d’acqua, raccolta acque di scarico, gasolio per riscaldamento. Scende il costo delle comunicazioni (per la discesa del costo di servizi postali, apparecchi telefonici e telefax, servizi di telefonia e telefax) come quello di beni e servizi di “Ricreazione, spettacoli e cultura” (‐0,6). In diminuzione: apparecchi per il trattamento dell’informazione, beni durevoli per ricreazione all’aperto, giochi, giocattoli e hobby, articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto, articoli per giardinaggio, piante e fiori, servizi ricreativi e sportivi, libri, pacchetti vacanza. In aumento: apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, supporti di registrazione, giornali e periodici. Invariati i capitoli di spesa “Mobili, articoli e servizi per la casa“, “Servizi sanitari e spese per la salute“, “Istruzione“. e lieve aumento per “Altri beni e servizi” (+0,1). L’aumento più consistente è stato rilevato per la divisione di prodotto “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,2) per l’aumento registrato in ristoranti, bar e simili, servizi di alloggio.

Tabella dell'anticipazione provvisoria dei prezzi al consumo nel marzo 2014 del Comune di Genova
Tabella dell’anticipazione provvisoria dei prezzi al consumo nel marzo 2014 del Comune di Genova

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: