Valbisagno Run Bike Run, quasi 120 atleti in gara: la Polizia Penitenziaria al lavoro per sicurezza e viabilità

Alla settima edizione del duathlon, tra Ligorna e la Valbisagno, il personale di Marassi ha seguito il percorso con uomini e mezzi. In servizio anche una Subaru Impreza come apripista


Quasi 120 atleti iscritti, tre frazioni tra corsa e bicicletta e il supporto della Polizia Penitenziaria per la sicurezza e la viabilità. Si è svolta oggi a Genova la settima edizione della Valbisagno Run Bike Run, manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Zena Runners.

La gara, con formula duathlon, è partita dai campi sportivi Ligorna, in via Adamoli, dopo il ritrovo delle 8 e il via delle 9.30. Gli atleti hanno affrontato cinque chilometri di corsa, venti in bicicletta e una frazione finale di due chilometri e mezzo. Era possibile partecipare individualmente oppure in staffetta, dividendo le prove tra due concorrenti.

Lungo il percorso è stato impegnato il personale della Casa circondariale di Genova Marassi. La Polizia Penitenziaria ha impiegato uomini e mezzi per contribuire alla gestione dei passaggi e alla tutela degli atleti e del pubblico. Tra i veicoli utilizzati anche una Subaru Impreza in dotazione, impiegata come apripista.
Il Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) ha espresso apprezzamento per il servizio svolto, sottolineando la disponibilità del personale anche in una giornata festiva e in un quadro di carenze di organico e turni impegnativi. Giuseppe Giangrande ha evidenziato l’impegno delle donne e degli uomini di Marassi, mentre Vincenzo Tristaino, segretario nazionale del sindacato per la Liguria, si è complimentato con gli agenti per la professionalità dimostrata.
«Ancora una volta la Polizia Penitenziaria genovese dimostra di essere una presenza concreta e qualificata al servizio della collettività», ha dichiarato Tristaino, ricordando il contributo del Corpo anche nelle iniziative che si svolgono fuori dagli istituti penitenziari.
Per il Sappe, la partecipazione a eventi sportivi e pubblici rafforza il rapporto tra istituzioni e cittadini e rende visibile il ruolo della Polizia Penitenziaria anche sul territorio. Un’attività che, conclude il sindacato, affianca il servizio svolto quotidianamente all’interno degli istituti.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.