Scivola per 15 metri sul Promontorio di Portofino: 78enne si salva aggrappandosi a un albero. Recuperato dai Vvf

L’escursionista, residente nel Tigullio, è caduto lungo il sentiero delle Catene. Alcuni passanti hanno sentito le grida d’aiuto e visto le mani strette al tronco. Recuperato con il verricello dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco, è stato portato al San Martino

Ha rischiato di trasformarsi in tragedia l’escursione di un uomo di 78 anni, residente nel Tigullio, caduto questa mattina lungo il sentiero delle Catene, sul Promontorio di Portofino. L’escursionista è scivolato in una scarpata per circa 15 metri ed è riuscito a fermarsi solo aggrappandosi a un albero, restando sospeso in una posizione estremamente pericolosa.

A salvargli la vita è stata anche l’attenzione di alcuni passanti, che hanno sentito le sue richieste di aiuto. Avvicinandosi alla zona da cui arrivavano le grida, hanno individuato le mani dell’uomo strette al tronco e hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Sul posto sono stati inviati la squadra dei vigili del fuoco di Rapallo, l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, il soccorso alpino e la Croce di Ruta. Il primo ad arrivare è stato proprio l’elicottero, che ha calato con il verricello due elisoccorritori. I vigili del fuoco hanno predisposto un ancoraggio, si sono calati fino all’escursionista e lo hanno messo in sicurezza, riuscendo poi a riportarlo sul sentiero.
Una volta recuperato, l’uomo è stato affidato alle squadre arrivate via terra, che gli hanno prestato le prime cure per graffi e contusioni riportati nella caduta. Successivamente è stato imbarcato a bordo dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco, sempre tramite verricello, e trasferito all’ospedale San Martino di Genova per gli accertamenti e le cure necessarie.
L’intervento si è concluso nel migliore dei modi, ma la dinamica conferma la pericolosità di alcuni tratti del Promontorio di Portofino, dove anche una semplice scivolata può avere conseguenze gravissime. In questo caso, la prontezza dei passanti e il rapido intervento dei soccorritori hanno evitato il peggio.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.