Scuole più sicure, dal Comune via libera agli adeguamenti antincendio: 500mila euro per due interventi

La giunta approva i progetti di fattibilità per due edifici scolastici: 300mila euro per l’intervento all’IC Teglia e 200mila per la Vernazza. L’assessore Massimo Ferrante: lavori affidati entro giugno e chiusura entro fine 2026 con fondi PNRR

La giunta comunale ha dato il via libera ai progetti di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di adeguamento antincendio in due edifici scolastici cittadini, per un investimento complessivo da 500mila euro. La delibera, proposta dall’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante, riguarda la scuola Vernazza e l’Istituto comprensivo Teglia, con importi distinti da 200mila e 300mila euro.

L’operazione rientra in un pacchetto più ampio di dieci interventi predisposti dalla Direzione Area Programmazione e Attuazione Opere pubbliche per partecipare alla richiesta di finanziamento legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza, in risposta al bando del Ministero dell’Istruzione e del merito pubblicato a fine novembre. Il Comune punta a sfruttare una corsia più rapida: i due interventi, per entità economica, potranno essere affidati con procedure dirette, consentendo di accelerare l’assegnazione dei lavori.

Secondo quanto indicato dall’assessore Ferrante, la tabella di marcia è già definita: l’obiettivo è arrivare all’affidamento entro giugno, in modo da completare i cantieri entro la scadenza prevista dalla misura, cioè la fine del 2026. Nel quadro tracciato dall’amministrazione, l’adeguamento antincendio viene presentato come un tassello della messa in sicurezza e della modernizzazione degli edifici scolastici in tutti i quartieri, con attenzione sia agli alunni sia a chi lavora nelle scuole.
Il finanziamento ministeriale richiamato nel comunicato si colloca all’interno della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR, componente dedicata al potenziamento dell’offerta dei servizi educativi, con l’investimento specifico destinato alla messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, nell’ambito dei progetti finanziati dall’Unione europea attraverso Next Generation EU.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.