In evidenza 

Arpal, mareggiate in intensificazione, vento forte e nuovo peggioramento nel weekend: onde fino a quasi 5 metri

Sulle coste è atteso un rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense e venti settentrionali sostenuti. Da sabato in arrivo piogge diffuse e neve in quota

Dopo l’aumento del moto ondoso registrato dalla serata di ieri, nelle prossime ore la situazione è destinata a peggiorare sensibilmente lungo tutto il litorale. Nella notte, la boa Ispra della Spezia ha misurato un’onda massima di 4,8 metri, segnale di un quadro già in evoluzione che, secondo l’avviso meteo di Arpal, entrerà nella fase più intensa tra oggi e la prima parte di domani.

La tendenza è quella di un deciso e rapido rinforzo del mare, con mareggiate anche intense su tutte le coste per onda lunga da sud-sud/ovest: in aumento anche il periodo, cioè l’intervallo tra un’onda e l’altra, che potrà arrivare fino a 9-11 secondi, condizione che rende più insidiosi gli impatti sul litorale e sulle scogliere.

Nelle prime ore di domani, venerdì 13 febbraio, sono ancora previste mareggiate lungo le coste, con un’intensità più marcata sul Levante e nell’area del promontorio di Portofino. Dal pomeriggio, però, è atteso un graduale calo del moto ondoso fino a mare molto mosso.

Accanto al mare agitato, oggi si segnalano anche venti forti dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, destinati a persistere anche nella giornata di venerdì con intensità tra moderata e forte, contribuendo a mantenere un quadro di condizioni difficili soprattutto sulle tratte esposte.

Lo scenario non si chiude qui: un ulteriore peggioramento dovrebbe avviarsi dalla serata di venerdì, con piogge deboli tra pomeriggio e sera, per poi entrare nel vivo sabato 14 febbraio quando l’ingresso di un vortice ciclonico nel Mediterraneo porterà precipitazioni diffuse e cumulate significative. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle Alpi Liguri sopra i 900-1000 metri, mentre sul Levante la neve è attesa più in alto, mediamente tra i 1000 e i 1200 metri. In parallelo è previsto anche un nuovo aumento della ventilazione settentrionale, con intensità tra forte e burrasca.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts