Sede di CasaPound, nuova mobilitazione a Genova: Calp e Genova Antifascista convocano assemblea e corteo

Stasera alle 20:30 appuntamento al circolo Prc “Bianchini” di piazza Romagnosi. Sabato il corteo da piazza Alimonda

Una “ferita aperta” nel cuore della città, un “oltraggio” alla memoria e ai luoghi simbolo di Genova: con queste parole il CALP – Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali – rilancia l’appello alla mobilitazione contro la sede di CasaPound in via Montevideo, richiamando la vicinanza con corso Aldo Gastaldi (dove c’è la Casa dello Studente) e piazza Alimonda. Nel testo diffuso sui canali social, il collettivo parla di una presenza “inaccettabile” e si rivolge “a tutta la città” e alle istituzioni, chiedendo se sia possibile convivere con una realtà che viene definita, senza giri di parole, uno “sfregio” alla storia genovese, e rivendicando l’obiettivo di “pretendere la chiusura di quel covo fascista”.

L’iniziativa si intreccia con la chiamata dell’Assemblea permanente di Genova Antifascista, che invita la città a ritrovarsi in un’assemblea pubblica nel quartiere di Marassi. L’appuntamento è fissato al Circolo di Rifondazione Comunista “Bianchini”, in piazza Romagnosi 2r: nel post del CALP l’orario indicato è le 20.30, mentre sul volantino diffuso in queste ore compare l’avvio alle 21. L’assemblea, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbe essere il passaggio di preparazione al secondo appuntamento già annunciato: sabato 14 febbraio, alle 16.30, ritrovo in piazza Alimonda per un corteo antifascista.

La linea è quella di una mobilitazione che vuole chiamare in causa anche chi, si legge nel comunicato, “per convenienza” avrebbe “girato la testa dall’altra parte” negli anni, e che chiede sostegno “fino al raggiungimento dell’obiettivo”. Nel testo torna anche un messaggio identitario, che rivendica la tradizione cittadina di conflitto sociale e politico: “A volte la storia ha bisogno di una spinta”, scrivono, sostenendo che Genova quella spinta “è sempre stata in grado di darla”.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.