In evidenza 

Lupo in trappola in una cisterna a Crevari. I vigili del fuoco lo salvano con l’aiuto del veterinario

Soccorso animale insolito sulle alture: dopo i tentativi per farlo uscire da solo, è stato sedato e recuperato in sicurezza. Dopo la visita, è stato liberato nei boschi

Un intervento di soccorso animale decisamente fuori dall’ordinario ha impegnato oggi i vigili del fuoco a Crevari, dove un lupo era finito dentro una cisterna d’acqua e non riusciva più a risalire. La segnalazione ha fatto scattare l’uscita della squadra, che una volta sul posto ha prima messo in sicurezza l’area, delimitandola per evitare rischi sia per i presenti sia per l’animale, visibilmente in difficoltà.

La prima idea è stata quella di offrire al lupo una via d’uscita “autonoma”: i vigili del fuoco hanno posizionato una tavola per creare un appoggio e consentirgli di provare a risalire. L’animale, però, nonostante i tentativi, non è riuscito a sfruttare l’uscita improvvisata; con ogni probabilità, stanchezza e freddo hanno inciso, rendendo impossibile una reazione rapida e coordinata dopo la caduta in acqua.

A quel punto, per evitare ulteriori stress e ridurre al minimo i pericoli durante il recupero, è stato chiesto l’intervento di un veterinario. Dopo la sedazione, il lupo è stato tratto in salvo e sottoposto a una visita di controllo per verificare le condizioni generali e l’eventuale presenza di traumi. Conclusi gli accertamenti, l’animale è stato rilasciato nei boschi, in un’area idonea, dove avrebbe potuto riprendersi con calma in attesa del risveglio.

Sul posto è intervenuta anche la polizia regionale, mentre l’operazione si è chiusa senza conseguenze per le persone e con il recupero riuscito dell’animale, grazie al coordinamento tra soccorritori e personale sanitario veterinario.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts