regione Sanità 

Tragedia di Capodanno, Villa Scassi, l’assessore Nicolò non esclude l’arrivo di feriti già nelle prossime ore

A disposizione posti letto sia in terapia intensiva sia in sub-intensiva. Assessorato in costante contatto con Farnesina, Protezione civile regionale, Croce Rossa e con le strutture attivate per l’emergenza

Il sistema sanitario ligure si prepara a offrire supporto dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana. All’ospedale Villa Scassi è stato attivato il Centro Grandi Ustionati, con l’avvio dei percorsi assistenziali necessari per garantire la presa in carico di pazienti che dovessero essere trasferiti dalla Svizzera o da altre strutture.

A fare il punto è l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, intervenuto dal Villa Scassi: la Regione ha dato piena disponibilità a fornire supporto operativo e ha messo a disposizione posti letto sia in terapia intensiva sia in sub-intensiva, sottolineando il ruolo del centro genovese come riferimento internazionale in caso di grandi eventi con ustionati.

Contatti con Farnesina e Protezione civile

Nicolò spiega che i contatti sono costanti con Farnesina, Protezione civile regionale, Croce Rossa e con le strutture attivate per l’emergenza. In questo quadro, non viene escluso che già domani possano arrivare al Villa Scassi feriti con necessità di cure urgenti.

Percorsi attivati e équipe operativa

Secondo quanto riferito dall’assessorato, l’ospedale ha predisposto tutti i percorsi per operare “in condizioni di massima sicurezza” e con il più alto livello di specializzazione. È già pienamente operativa l’équipe guidata dal dottor Giuseppe Perniciaro, indicata come reparto di eccellenza per questo tipo di trattamenti e composta da personale altamente specializzato.

Nicolò richiama anche il tema della competenza come elemento decisivo nelle emergenze: la disponibilità, osserva, deve essere accompagnata da professionalità e capacità clinica adeguata, motivo per cui il centro è stato riconosciuto come struttura di riferimento.

Perniciaro: “Pronti ad accogliere pazienti e a intervenire”

Il direttore del Centro Grandi Ustionati, Giuseppe Perniciaro, conferma che la struttura è pronta sia ad accogliere pazienti sia, se richiesto, a intervenire in modo diretto nel contesto dell’emergenza. Spiega che l’attivazione è partita subito in raccordo con Regione e Protezione civile e ricorda il recente accreditamento del centro come riferimento europeo per la cura delle ustioni.

In base alle informazioni in possesso del reparto, aggiunge, potrebbero essere trasferiti in Italia almeno altri sei pazienti ustionati. Al momento, il Villa Scassi resta in attesa delle indicazioni operative che arriveranno dagli organismi di coordinamento.

Posti letto disponibili

La dotazione complessiva del Centro prevede quattro posti di terapia intensiva e otto posti di sub-intensiva. In questa fase, il reparto ha già reso disponibili due posti in intensiva e due in sub-intensiva per eventuali trasferimenti legati all’emergenza di Crans-Montana.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts