Genova saluta il 2026 in piazza: oltre 50mila persone al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari

Piazza della Vittoria e l’asse fino a via XX Settembre si sono riempiti per il Capodanno organizzato dal Comune: oltre 50.000 presenze per il live dei Pinguini Tattici Nucleari e la festa fino a notte fonda. Sul palco anche Chiamamifaro e, dopo il brindisi di mezzanotte, il duo Fel con una lunga chiusura tra elettronica e techno. La sindaca Silvia Salis: «Splendida festa, grazie a tutti quelli che l’hanno resa possibile»

Genova ha accolto il 2026 con una piazza gremita e una notte di musica che ha trasformato piazza della Vittoria e le vie limitrofe – fino a via XX Settembre – in un’unica grande area di festa. Il bilancio della serata parla di oltre 50.000 persone accorse per il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, evento clou del Capodanno cittadino organizzato dal Comune.

«È stata una splendida festa – ha commentato la sindaca Silvia Salis – con oltre 50.000 persone che lungo tutta la serata sono passate in piazza della Vittoria a cantare, ballare, divertirsi e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo». La prima cittadina ha ringraziato l’intera macchina organizzativa: dai lavoratori comunali ai tecnici per palco e allestimenti, da chi ha curato sicurezza e gestione dei flussi agli operatori della pulizia, fino agli sponsor che hanno sostenuto l’evento.
Una “due notti” tra Porto Antico e piazza della Vittoria
Il Capodanno 2026 è stato il finale di una formula “due notti” iniziata il 30 dicembre al Porto Antico con il dj-set di Dj Albertino, e culminata la sera successiva nel cuore della città con il “concertone”.
La serata del 31 dicembre è stata presentata da Serena Garitta e Samu Mara: si è accesa dalle 21.30 con Chiamamifaro, progetto musicale di Angelica Gori, e ha raggiunto il momento più atteso alle 22.30, quando sul palco sono saliti i Pinguini Tattici Nucleari, accompagnando la piazza fino al conto alla rovescia.
Allo scoccare della mezzanotte, il brindisi sul palco ha unito band e istituzioni: la sindaca Salis ha partecipato alla celebrazione insieme agli artisti, davanti a decine di migliaia di persone.
Pinguini Tattici Nucleari, una tappa “speciale”
Quella genovese è stata presentata come un appuntamento particolare anche nel percorso del gruppo: la data ha segnato la chiusura del loro tour negli stadi e, secondo quanto annunciato, per rivederli dal vivo bisognerà attendere il 2027.
Festa fino alle 2.30 e pulizia immediata
Dopo mezzanotte, la musica non si è fermata: la notte è proseguita fino alle 2.30 con una lunga sessione di suoni techno ed elettronici affidata al duo Fel (Giovanni Galvani e Alessio Lerma) insieme a Luke. A seguire, è partita subito la pulizia dell’area, curata dagli operatori Amiu.
“Un volano per turismo e commercio”
Soddisfazione anche dall’assessorato al Turismo e Commercio. L’assessora Tiziana Beghin ha letto la grande affluenza come un segnale di attrattività per genovesi e visitatori, con ricadute sul city branding e sull’indotto, ringraziando in particolare la Camera di Commercio di Genova e il progetto Genova Gourmet, presente con i bartender.
Sulla stessa linea il consigliere delegato ai Grandi eventi Lorenzo Garzarelli, che ha definito l’appuntamento un punto di partenza: l’obiettivo dichiarato è costruire un percorso stabile di eventi capaci di unire qualità dell’offerta e pubblici diversi, con effetti economici e sociali per la città.
A margine della serata, la sindaca Salis ha inoltre fatto visita agli operatori impegnati sul fronte della sicurezza e delle emergenze: dalla Questura alla centrale operativa della Polizia Locale, fino alla sala emergenze del 112 al San Martino. Un passaggio simbolico che ha chiuso una notte di festa riuscita, ma anche di lavoro silenzioso dietro le quinte.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.