Furto di alcolici in un ristorante del centro storico: denunciato un 28enne dopo la segnalazione al 112

Un uomo è stato visto uscire da una finestra di un ristorante in piazza della Meridiana all’alba. Le pattuglie della polizia sono intervenute, hanno riscontrato porte forzate e locali messi a soqquadro e, grazie alle immagini del sistema comunale di videosorveglianza e ai controlli in zona, hanno rintracciato l’uomo

All’alba, in pieno centro storico, un tentativo di rubare superalcolici da un ristorante si è concluso con una denuncia. È accaduto intorno alle 7 in piazza della Meridiana, dove un passante ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112 segnalando un uomo che stava uscendo furtivamente da una finestra del locale, per poi muoversi lungo il cornicione e dirigersi verso Salita San Francesco.

Sul posto sono arrivati gli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato di Pubblica Sicurezza Centro. I controlli hanno evidenziato segni di effrazione: la porta d’ingresso risultava forzata e una porta di servizio in vetro danneggiata. A terra gli agenti hanno trovato tracce di sangue e una grossa busta con diverse bottiglie di alcolici infrante. Anche all’interno del ristorante la scena era compatibile con un furto: ambienti rovistati, bottiglie rotte e superalcolici parzialmente consumati.
La sala operativa ha visionato rapidamente le immagini del sistema comunale di videosorveglianza “Città sicura”, fornendo alle pattuglie una descrizione dell’uomo e un dettaglio utile per riconoscerlo: uno zaino particolarmente vistoso. Mentre la polizia scientifica effettuava i rilievi all’interno dell’esercizio commerciale, le volanti hanno avviato pattugliamenti continui nelle vie vicine e sono stati allertati anche gli operatori impegnati nei servizi di controllo del territorio nel centro storico.
La segnalazione decisiva è arrivata poco dopo da personale del Reparto Mobile in servizio in piazza Caricamento, che ha riconosciuto un soggetto compatibile con la descrizione e lo ha indicato alla sala operativa. Le volanti lo hanno quindi rintracciato e accompagnato in questura: durante la perquisizione sono state trovate alcune bottiglie di alcolici, una cazzuola e una lamina metallica ritenuta utile per forzare serramenti e porte.
Gli strumenti sono stati sequestrati e la refurtiva è stata riconsegnata ai proprietari. L’uomo, un 28enne, pregiudicato e senza dimora, è stato denunciato per furto aggravato e possesso ingiustificato di materiale da scasso.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.