Ferrovia Genova–La Spezia: lavori straordinari e modifiche alla circolazione dal 1° gennaio

Scattano importanti interventi di manutenzione straordinaria tra Genova Brignole, Genova Nervi e La Spezia Centrale. I lavori, programmati da Rfi, comporteranno variazioni di orario, allungamenti di percorrenza, soppressioni di treni regionali e a lunga percorrenza, oltre all’attivazione di servizi bus sostitutivi in alcune fasce. Tutte le modifiche nel dettaglio

A partire da giovedì 1° gennaio 2026 la circolazione ferroviaria sulla linea tra Genova e La Spezia subirà modifiche articolate e progressive per consentire l’esecuzione, per fasi, di un ampio programma di manutenzione straordinaria e riqualificazione infrastrutturale. Gli interventi riguarderanno in particolare il tratto tra Genova Brignole e Genova Nervi, oltre alla stazione di La Spezia Centrale.

I lavori sono programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e potranno essere effettuati solo attraverso interruzioni e rimodulazioni della circolazione.
Modifiche alla circolazione: tutte le variazioni previste
Le modifiche interesseranno diverse tipologie di treni e si articoleranno su più periodi.
Dal 1° gennaio al 28 febbraio 2026
- I treni del Regionale che circolano tra Genova Nervi e Genova Brignole subiranno un allungamento dei tempi di percorrenza fino a 10 minuti.
- I treni Frecciarossa e Frecciargento tra Genova e La Spezia subiranno un allungamento di percorrenza fino a 15 minuti.
- Alcuni Intercity delle relazioni Salerno–Torino, Grosseto/Livorno/La Spezia–Milano, Roma–Ventimiglia e alcuni Intercity Notte delle relazioni Reggio Calabria/Salerno–Torino subiranno modifiche di orario.
Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2026
- Alcuni treni del Regionale della relazione Sestri Levante – La Spezia non saranno effettuati.
- Alcuni treni della relazione Genova – La Spezia modificheranno orari e fermate.
- È istituito un servizio bus sostitutivo, il cui orario potrà variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.
- Non è ammesso il trasporto di biciclette e animali di grossa taglia.
- È sempre ammesso il cane da assistenza.
Fino al 12 dicembre 2026
- I treni del Regionale 3288 delle 23:10 da La Spezia a Genova Brignole e 3289 delle 22:52 da Genova Piazza Principe a La Spezia, in alcune giornate, termineranno la corsa a Sestri Levante.
- Il treno Regionale 12210 delle 01:02 da La Spezia a Sestri Levante, in alcune giornate feriali, non circolerà.
- Alcuni treni regionali subiranno anticipi o posticipi d’orario fino a 10 minuti.
Alta Velocità
- È soppressa sull’intero percorso la coppia Frecciargento Roma–Genova via Firenze:
- 8583 (Genova Piazza Principe 5:48 – Roma 10:05)
- 8596 (Roma 20:23 – Genova Piazza Principe 00:37)
I canali di acquisto sono già stati aggiornati con le variazioni previste.
Gli interventi: investimenti e cantieri
L’intervento principale riguarda il nodo genovese. Con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, RFI eseguirà un massiccio programma di manutenzione straordinaria tra Genova Brignole e Genova Nervi, finalizzato al mantenimento degli elevati standard di sicurezza e della regolarità dell’esercizio ferroviario.
Le attività prevedono:
- rifacimento completo dell’armamento ferroviario;
- sostituzione integrale delle rotaie;
- rinnovo delle traverse;
- rinnovo della massicciata.
A questi si aggiunge un ulteriore investimento di 2 milioni di euro per:
- lavori su alcuni scambi della stazione di La Spezia Centrale;
- interventi sulla trazione elettrica;
- attività sugli impianti tecnologici di stazione.
Lavori notturni per limitare i disagi
Per ridurre il più possibile l’impatto sulla circolazione e sui passeggeri, le attività – le cui operazioni propedeutiche sono già in corso – saranno eseguite principalmente in orario notturno, con l’utilizzo di macchinari meccanizzati di ultima generazione. L’obiettivo è garantire rapidità di esecuzione, alta qualità del rinnovamento infrastrutturale e una riduzione complessiva dei tempi di intervento.
Informazioni ai viaggiatori
Per ulteriori dettagli sulle modifiche alla circolazione e sugli orari aggiornati, è possibile consultare il sito rfi.it
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.