Oggi a Genova 

Waterfront di Levante, ok della giunta a ascensore per corso Saffi e passerella sul canale: opere da 4,279 milioni

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, la giunta ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica di due nuove connessioni del futuro quartiere: un ascensore pubblico verso corso Aurelio Saffi e Carignano e una passerella pedonale apribile sul canale principale. Interventi finanziati con fondi “Metro Plus e Città Medie del Sud” 2021-2027, con l’obiettivo di arrivare all’aggiudicazione entro giugno

Un nuovo ascensore pubblico verso corso Aurelio Saffi e una passerella pedonale apribile sul canale principale: sono due tasselli chiave del sistema di accessi e percorsi del Waterfront di Levante, appena approvati dalla giunta comunale. Il provvedimento, proposto dall’assessore ai Lavori pubblici e alle Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante, dà il via libera ai progetti di fattibilità tecnico-economica (Pfte) delle due opere, finanziate complessivamente con 4,279 milioni di euro nell’ambito del programma nazionale “Metro Plus e Città Medie del Sud” 2021-2027.

«Dopo l’approvazione del Pfte del Parco di Levante, approviamo due opere di collegamento del Waterfront con la città», spiega Ferrante, sottolineando in particolare il ruolo dell’ascensore: collegherà l’area del Waterfront con il quartiere di Carignano e quindi con corso Aurelio Saffi, consentendo un aggancio diretto al trasporto pubblico locale. Secondo l’assessore, l’impianto diventerà anche un elemento strategico per la mobilità dolce: «Costituirà un tassello fondamentale nella realizzazione dell’asse ciclabile continuo ponente-levante, nel tratto compreso tra Boccadasse e il Porto Antico».

Sul piano architettonico, l’ascensore avrà dettagli che richiamano la torre Piloti, in coerenza con le indicazioni del disegno dell’architetto Renzo Piano, inserendosi così nel linguaggio complessivo del masterplan del nuovo quartiere.

L’altra opera approvata riguarda invece la passerella pedonale apribile di collegamento Nord-Sud: servirà a connettere le due sponde del canale principale del Waterfront e completerà, sul lato di ponente, il sistema dei percorsi pedonali interni, facilitando la fruizione dell’area e la continuità dei camminamenti.

L’amministrazione punta a tempi rapidi: «Nel mese di giugno vogliamo andare ad aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di opere di collegamento», annuncia Ferrante. E precisa che si tratta di interventi centrali nel disegno complessivo: «Quelle che andiamo a mettere in cantiere sono tra le principali opere comprese nel masterplan generale di Rpbw e hanno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la connessione dell’area con il resto della città».

Il finanziamento è già definito e suddiviso: 2,015 milioni di euro per l’ascensore pubblico e 2,264 milioni di euro per la passerella pedonale apribile. Due infrastrutture che, nelle intenzioni del Comune, dovranno rendere il Waterfront di Levante non un’enclave sul mare, ma un pezzo di città attraversabile, collegato e integrato con i quartieri circostanti.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts