Palazzo Nicolosio Lomellino aperto ogni giorno dal 26 dicembre al 6 gennaio: visite e mostra su Plinio Nomellini

Il gioiello privato di via Garibaldi, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli, amplia le aperture nel periodo natalizio. In programma la mostra “Ottocento al tramonto”, con circa 50 opere e, meteo permettendo, la possibilità di visitare anche il giardino segreto

Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei gioielli di proprietà privata di via Garibaldi e tra i Palazzi dei Rolli più amati di Genova, resterà aperto tutti i giorni per le visite da venerdì 26 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026. L’iniziativa è pensata per offrire a cittadini e turisti un’occasione in più durante le festività, con accesso sia agli ambienti del palazzo sia alla mostra ospitata al suo interno.

Negli spazi espositivi è in corso “Ottocento al tramonto. Plinio Nomellini a Genova tra modernità e simbolismo”, dedicata al pittore Plinio Nomellini (1866–1943) e al suo rapporto con la città nel decennio che accompagna la fine del XIX secolo. Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo e organizzata dall’Associazione Palazzo Lomellino, l’esposizione rientra nella rassegna “Ottocento Svelato” e propone un percorso tra sperimentazione tecnica e riflessione sociale. In mostra ci sono circa 50 opere, con lavori di Nomellini e di contemporanei come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Pellizza da Volpedo, Federico Maragliano, Edoardo De Albertis e altri.

Per le aperture natalizie, il palazzo osserverà questi orari:
dal 26 al 28 dicembre apertura 10–18, con possibilità di visita della mostra e, condizioni meteo permettendo, anche del giardino segreto; il 29, 30 e 31 dicembre apertura 15–18 con visita della mostra; dall’1 al 6 gennaio (compreso) apertura 10–18, con visita della mostra e, meteo permettendo, del giardino segreto. Il 25 dicembre il palazzo resterà chiuso.
I biglietti prevedono: intero 12 euro, ridotto 10 euro, studenti/insegnanti 8 euro. Sono previste riduzioni per soci COOP, FAI, TCI, Associazione Culturale GIANO, oltre che per studenti e insegnanti; inoltre è possibile ottenere l’ingresso ridotto presentando il biglietto di una delle altre sedi espositive di “Ottocento Svelato”.
Per informazioni: tel. +39 393 8246228, www.palazzolomellino.org, Facebook Palazzo Nicolosio Lomellino, Instagram palazzolomellino.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.