L’ispettorato del lavoro scopre lavoratori in nero. Stop al cantiere e impresa allontanata

Rifacimento del tetto di un condominio in un quartiere del ponente, riscontrate gravi irregolarità su requisiti e personale impiegato. Identificati quattro operai senza contratto, scatta la sospensione immediata


Un controllo mirato nel comparto dell’edilizia, considerato tra i più esposti ai rischi sul fronte della sicurezza e della legalità del lavoro, si è concluso con la sospensione immediata delle attività in un cantiere del Ponente cittadino. L’intervento è stato effettuato dall’Ispettorato d’area metropolitana di Genova, impegnato in una serie di verifiche nei cantieri più sensibili.

Gli ispettori – con competenze sia di vigilanza ordinaria sia tecnica – hanno effettuato un accesso in un cantiere aperto per il rifacimento della copertura di un condominio. Durante gli accertamenti è stata individuata la ditta affidataria impegnata nei lavori: secondo quanto emerso, l’impresa stava operando senza la patente a crediti richiesta e con personale impiegato senza regolare assunzione.
Nel corso dell’ispezione sono stati identificati quattro lavoratori risultati privi di contratto, dunque senza le previste tutele assicurative e contributive. Dagli ulteriori riscontri è emerso che gli operai avrebbero iniziato a lavorare in quel cantiere solo dal giorno precedente al controllo.
Alla luce delle irregolarità rilevate, i lavori sono stati bloccati sul posto e l’impresa, attiva dal 2021, è stata allontanata dall’area di intervento per l’assenza del titolo abilitativo necessario a proseguire l’attività.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.