Trasporto sanitario d’urgenza: neonata di due giorni trasferita in volo all’Istituto Gaslini

Missione salva-vita: una neonata in condizioni critiche è stata trasferita da Alghero a Genova con un jet del 31° Stormo. La piccola, ricoverata a Sassari, è stata imbarcata in culla termica e assistita da un’équipe medica fino all’arrivo e al successivo trasferimento in ambulanza

Un volo sanitario urgente ha consentito il trasferimento immediato di una neonata di due giorni, in imminente pericolo di vita, verso l’Istituto Gaslini. L’operazione si è svolta oggi, 21 dicembre, grazie a un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo impiegato per missioni di emergenza.

La piccola paziente era ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari e, secondo quanto riferito, necessitava di un trasferimento rapido in una struttura specializzata per il trattamento del caso. La richiesta di attivazione del volo è arrivata dalla Prefettura di Sassari e la missione è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, la centrale operativa che gestisce questo tipo di interventi.

Dopo le procedure di prontezza operativa, l’aereo è decollato da Ciampino in direzione Alghero, dove la neonata è stata presa in carico e imbarcata in culla termica, con monitoraggio continuo e assistenza di un’équipe medica specializzata per tutta la durata del viaggio.
Il volo è quindi proseguito verso l’aeroporto di Genova, dove ad attendere la bambina c’era un’ambulanza per l’ultimo tratto del trasferimento fino al Gaslini, dove è stata affidata alle cure dei sanitari.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.