Villa Duchessa di Galliera, riapre il Palazzo di Società: visite guidate e mostra “Natale a Genova con Dickens”

Dal 3 al 6 gennaio 2026 tornano le visite guidate al Palazzo di Società, accanto alla dimora nobiliare di Villa Duchessa di Galliera: in percorso Sala delle Conchiglie, Sala degli Specchi e Teatro Storico, che ospita anche l’esposizione dedicata a Dickens e alla Genova raccontata nelle sue opere

Un tuffo nella Genova dell’aristocrazia europea e, insieme, nelle atmosfere letterarie di Charles Dickens. Il Palazzo di Società di Villa Duchessa di Galliera apre al pubblico con visite guidate in programma dal 3 al 6 gennaio 2026, offrendo un itinerario tra sale storiche, curiosità di corte e un’esposizione pensata per le festività.

Sale storiche e aneddoti di corte
Il Palazzo di Società, posto accanto al maestoso palazzo nobiliare di Villa Duchessa di Galliera, fu realizzato per intrattenere gli importanti ospiti dei Brignole Sale, personalità appartenenti alle corti e alle famiglie dell’alta nobiltà europea del XVIII e XIX secolo.

Saranno visitabili in modalità guidata la sorprendente Sala della Conchiglie che, nel 1832, ospitò il pranzo di nozze fra Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, e la Principessa Maria Cristina di Savoia e la raffinata Sala degli Specchi, che prende il nome dagli specchi donati dallo Zar Nicola I Romanov.
Il percorso della visita comprenderà il Teatro Storico, vera e propria bomboniera settecentesca, dono di nozza ad Anna Pieri, “la Regina”, poi dama di corte della seconda moglie di Napoleone Bonaparte.
All’interno del Teatro si visiterà l’esposizione “Natale a Genova con Dickens”, patrocinata dalla Dickens Fellowship di Carrara, che condurrà i visitatori alla scoperta di una Genova ormai lontana, in cui il famoso scrittore inglese conobbe molte persone, sia genovesi che suoi connazionali. Persone di ogni condizione sociale che incontrò durante le sue passeggiate nelle creuse e nelle strade nobili, uomini e donne che frequentò nei salotti genovesi e nei teatri e che vide nelle processioni e nei funerali. Frati e gesuiti, mendicanti e marchesi, lavandaie e sensali di matrimoni, giocatori di bocce e di morra, barbieri, farmacisti e medici, tutti riportati nelle sue lettere, in “Picture from Italy” e in alcuni suoi racconti.
“Natale a Genova con Dickens” nel Teatro Storico
All’interno del teatro è allestita la mostra “Natale a Genova con Dickens”, patrocinata dalla Dickens Fellowship di Carrara: un viaggio nella città osservata dallo scrittore durante il suo soggiorno, tra incontri, personaggi e scene di vita quotidiana ricordati nelle lettere, in Pictures from Italy e in alcuni racconti.
Orari, biglietti e informazioni utili
- Giorni di apertura: 3 – 4 – 5 – 6 gennaio 2026
- Turni di visita: ore 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00
- Biglietto unico: 6 euro
- Acquisto online: https://happyticket.it
- Acquisto in loco: possibile, ma con capienza limitata per ogni turno (l’acquisto online garantisce il posto)
- Esenti: minori di 7 anni, accompagnatori di persone con disabilità
Contatti: info@villaduchessadigalliera.it – WhatsApp 327 92 35 389


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.