diritti e sociale 

“Due desideri in Croce”, la Croce Bianca Genovese lancia il progetto per i malati gravi

La pubblica assistenza avvia una raccolta fondi per accompagnare pazienti gravemente malati nei loro “luoghi del cuore”, realizzando piccoli grandi desideri come rivedere il mare o tornare in posti significativi. Le donazioni, destinate esclusivamente al progetto, serviranno a coprire i costi dei trasferimenti e saranno rendicontate attraverso i canali dell’associazione

Una “letterina di Natale” diversa dal solito: quest’anno la Croce Bianca Genovese scrive alla città chiedendo un aiuto concreto per trasformare in realtà alcuni desideri di persone gravemente malate. Nasce così “Due desideri in Croce”, progetto pensato per offrire a chi vive una condizione di salute molto compromessa la possibilità di raggiungere i propri luoghi del cuore.

L’iniziativa è stata presentata dalla Pubblica Assistenza di piazza Palermo, che invita cittadini e sostenitori a contribuire con una donazione destinata a coprire i costi necessari per gli accompagnamenti: trasporti, assistenza e organizzazione delle uscite, spesso impossibili da sostenere integralmente per una realtà di volontariato.

“Abbiamo ideato questa iniziativa intercettando la richiesta crescente, più o meno esplicita, di alcuni pazienti gravemente malati di poter esaudire i loro – spesso ultimi – desideri”, spiega Walter Carrubba, presidente della Croce Bianca Genovese. Desideri semplici, ma potenti: rivedere il mare dopo mesi trascorsi tra casa e ospedale, visitare un posto legato a ricordi familiari, tornare in un angolo della città o della regione che ha segnato la propria vita.

Carrubba sottolinea che le somme raccolte con causale dedicata saranno impiegate esclusivamente per il progetto e che le attività verranno documentate attraverso i consueti canali dell’associazione, in un’ottica di trasparenza e rendicontazione.

Chi vuole contribuire può effettuare una donazione tramite bonifico intestato a Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese, indicando la causale “Donazione progetto Due desideri in Croce”. L’IBAN comunicato dall’associazione è: IT93O0306901404100000066880.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts