Trasporti 

Treni, Regione: «Svolta per la Liguria: collegamento orario con Milano, convogli nuovi a Ponente e Tap&Tap fino a Genova»

Bucci e Scajola: «Giornate storiche per il trasporto ferroviario ligure: più corse, più posti a sedere e biglietti contactless sull’intera linea tra Ventimiglia e il capoluogo»

Treno ogni ora tra Genova e Milano, nuovi convogli moderni a servizio del ponente ligure ed estensione del sistema di bigliettazione veloce Tap&Tap: sono le principali novità che Regione Liguria e Trenitalia introdurranno tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre, in concomitanza con il cambio d’orario invernale.

«Siamo di fronte a una svolta storica per il trasporto ferroviario ligure – sottolineano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola –. Mettiamo in campo una serie di miglioramenti attesi da anni da lavoratori, studenti e da tutti coloro che usano il treno per spostarsi da e verso la nostra regione».

Per la prima volta Genova e le riviere di levante e ponente avranno un collegamento cadenzato con Milano: sulla linea Genova–Milano inizieranno a circolare 14 treni in più al giorno, per un totale di 30 convogli, con 20mila posti complessivi offerti e un coinvolgimento di cinque stazioni del nodo milanese – Centrale, Lambrate, Rogoredo, Forlanini e Greco Pirelli. La fascia oraria di servizio tra Liguria e Lombardia sarà estesa dalle 5.36 del mattino alle 22.05 della sera, raddoppiando di fatto i posti disponibili.

Novità importanti anche per il ponente: sulla linea Torino–Ventimiglia, in collaborazione con la Regione Piemonte, entreranno in servizio tre nuove coppie di treni Pop di ultima generazione, che andranno a sostituire materiale rotabile più vecchio. In totale saranno 14 i convogli di questo tipo messi a disposizione dell’utenza da novembre a oggi, grazie anche all’adeguamento elettrico di due dei sette binari della stazione di Ventimiglia, finanziato con 4,5 milioni di euro dalla Regione Liguria. L’obiettivo è migliorare comfort, affidabilità e regolarità dei viaggi da e verso il ponente ligure.

Sul fronte della bigliettazione arriva invece l’estensione del Tap&Tap, il sistema di acquisto rapido predisposto da Trenitalia: dopo l’introduzione a settembre tra Ventimiglia e Savona, da lunedì 15 dicembre sarà attivo anche sulla tratta Savona–Genova. Gli utenti potranno così salire sui treni regionali tra Ventimiglia e il capoluogo senza biglietto cartaceo, effettuando un primo “tap” con la propria carta di pagamento alle validatrici in stazione di partenza e un secondo “tap” in quella di arrivo.

Il sistema calcolerà automaticamente la migliore tariffa applicabile, anche nel caso in cui, con più singoli viaggi, si raggiungano gli importi corrispondenti agli abbonamenti settimanali o mensili. «Avevamo promesso l’estensione del Tap&Tap fino a Genova entro il 2025 e così sarà – ricordano Bucci e Scajola –. Questo strumento garantisce maggiore velocità e comodità d’uso del treno, affiancandosi ai lavori infrastrutturali che stanno interessando tutta la regione. Alle opere materiali – concludono – affianchiamo un costante lavoro di programmazione e ammodernamento in collaborazione con Trenitalia, in dialogo con associazioni dei consumatori e comitati dei pendolari».


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts