Barriere architettoniche, via ai lavori nelle scuole Caffaro e Govi

Approvato dalla giunta il progetto da 120 mila euro per rendere accessibili i servizi igienici: «Passo concreto per l’inclusione», sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per l’abbattimento delle barriere architettoniche in due scuole del levante cittadino: la scuola secondaria di primo grado Caffaro, in via Gaz 11, e la scuola primaria Govi, in via Cavallotti 12, entrambe nel Municipio VIII Medio Levante.

L’intervento, del valore complessivo di 120.000 euro, riguarda in particolare l’adeguamento dei servizi igienici. Nella scuola Caffaro è previsto il ripristino e la trasformazione di due blocchi di bagni in spazi pienamente accessibili anche agli alunni con disabilità. Alla primaria Govi sarà invece realizzato un bagno accessibile assistito, predisposto per l’utilizzo della barella doccia, così da garantire un supporto adeguato ai bambini con maggiori esigenze di cura.

«Si tratta di lavori che consentiranno finalmente a bambine e bambini con disabilità di fruire in modo dignitoso e autonomo – dove possibile – dei servizi igienici delle loro scuole – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante –. Purtroppo il patrimonio di edilizia scolastica italiano è in larga parte vetusto e Genova non fa eccezione. Come amministrazione stiamo investendo per adeguare gli edifici alle reali esigenze di alunni e alunne e alle normative su sicurezza e accessibilità, ma è evidente che serve anche una forte iniezione di risorse a livello governativo per la manutenzione ordinaria e straordinaria».
Con questi nuovi interventi, Palazzo Tursi prosegue il percorso di riqualificazione degli edifici scolastici, con l’obiettivo dichiarato di rendere sempre più inclusivi gli spazi in cui ogni giorno crescono e studiano le nuove generazioni.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.