Trasporti 

Linea Milano-Genova, riprende la circolazione. Rfi: «Benefici immediati per la città»

Dal 29 settembre di nuovo attivi entrambi i binari tra Voghera e Pavia. Intervento da 55 milioni finanziato dal PNRR per velocizzare i collegamenti con Genova

Buone notizie per Genova e per i collegamenti con la Lombardia: da lunedì 29 settembre riprenderà la circolazione ferroviaria su entrambi i binari tra le stazioni di Voghera e Pavia, lungo la linea Milano-Genova. La riapertura arriva al termine delle chiusure parziali e totali necessarie per i lavori di potenziamento del ponte ferroviario sul fiume Po, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Il completamento della terza fase di manutenzione straordinaria consente l’adeguamento della struttura ai nuovi carichi e l’innalzamento della velocità dei convogli, con benefici diretti sui tempi di percorrenza della tratta che collega Genova con Milano e, quindi, con i principali nodi ferroviari e aeroportuali del Nord Italia.

Circa 50 tecnici tra operai di RFI e delle ditte appaltatrici hanno lavorato senza sosta, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per rispettare il cronoprogramma. L’intervento, finanziato con 55 milioni di euro provenienti dal PNRR, è parte integrante del più ampio progetto di velocizzazione della linea Milano-Genova.

Per Genova, l’opera rappresenta un passo fondamentale per migliorare la competitività del territorio, favorire la mobilità di passeggeri e merci e ridurre l’isolamento infrastrutturale che da anni penalizza la città.

I lavori proseguiranno con interruzioni notturne, senza conseguenze sulla circolazione ordinaria, e prevedono una nuova sospensione nel corso dell’estate 2026 per completare gli interventi di consolidamento.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts