Spettacoli 

Teatro dell’Ortica, nel fine settimana quattro eventi tra teatro civile, poesia e memoria

Dall’11 al 13 luglio spettacoli a Staglieno, Molassana, Fontanegli e nei musei: un weekend ricco di appuntamenti culturali per ogni sensibilità, tra storia, impegno sociale e tradizione

Il Teatro dell’Ortica si fa in quattro per un fine settimana all’insegna della cultura diffusa e partecipata. Dal venerdì alla domenica, il pubblico potrà scegliere tra spettacoli teatrali, performance poetiche e incontri con la memoria storica, in diverse location della città.

Si parte venerdì 11 luglio alle ore 17.30 al Cimitero Monumentale di Staglieno con L’angelo e Monteverde, spettacolo della rassegna “Staglieno” dedicato ad Anna Matviichuk. Un’occasione per vivere l’arte tra le statue e i silenzi del cimitero monumentale, in un connubio suggestivo tra teatro e memoria.

Sabato 12 luglio alle 21.00, per il Festival Teatrale dell’Acquedotto, l’auditorium di Molassana ospita 106 garofani rossi. Velia e Giacomo, l’Antifascista, una produzione firmata Quizzy Teatro di Monica Massone, che porta in scena la resistenza e il coraggio delle voci dimenticate.

Domenica 13 luglio alle 17.30, doppio appuntamento: da una parte Poetica dei passi. Dizionario per lo sradicamento consapevole, per la rassegna “Musei in Movimento”, in collaborazione con il Centro per non subire violenza; dall’altra, all’Oratorio di San Giacinto a Fontanegli, va in scena la seconda Stondaiata, con il menestrello Mauro Pirovano e il chitarrista José Scanu, tra musica, racconti e tradizione popolare.

Un fine settimana che conferma la vocazione del Teatro dell’Ortica a portare l’arte nei luoghi del quotidiano, trasformandoli in palcoscenici di riflessione, emozione e comunità.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts