Enti Pubblici e Politica 

Fondazione Carige lancia il progetto “Campetti di quartiere” per riqualificare 9 aree, una in ogni Municipio

La Fondazione ha stanziato 200.000 euro e vuole coinvolgere anche sponsor privati. Per questo motivo ha lanciato la call “Adotta un campetto”

È stato ufficialmente lanciato oggi il progetto “Campetti di quartiere” della Fondazione Carige, con il supporto e la collaborazione del Comune di Genova e dei nove Municipi cittadini. La Fondazione ha messo a disposizione 200 mila euro per avviare il progetto di riqualificazione di nove campetti sportivi, uno in ogni municipio di Genova. L’iniziativa prevede che queste aree sportive, accessibili gratuitamente alla cittadinanza, diventino punti di riferimento per i quartieri, promuovendo l’inclusione sociale attraverso lo sport.

“Vogliamo togliere i ragazzi dai divani e dai videogiochi. Giocare insieme in un campetto di quartiere serve a socializzare, relazionarsi con il mondo reale e, perché no, sbucciarsi le ginocchia – spiega il presidente della Fondazione, Lorenzo Cuocolo -. Fondazione Carige ha sempre riconosciuto il ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione sociale e di promozione del benessere, con il progetto ‘Adotta un campetto’, la Fondazione intende dare un forte impulso alla realizzazione di spazi sportivi accessibili a tutti, unendo la dimensione sportiva con quella sociale. Per realizzare questo obiettivo abbiamo bisogno anche dei capitali privati e oggi lanciamo una vera e propria chiamata alle armi per imprese e altri soggetti che condividano questi valori e vogliano adottare almeno uno dei 9 campetti”.

Il progetto della Fondazione Carige è stato da subito condiviso dal Comune di Genova che ne ha riconosciuto il forte valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. A fare da sfondo a questo piano, che mette al centro i valori dello sport, l’iniziativa di Genova Capitale europea dello Sport 2024, e quella di Liguria Regione europea dello Sport 2025.

La Fondazione Carige, con questo intervento, si propone di dare vita a un “progetto bandiera”, un’iniziativa di grande valore sociale che offre opportunità di aggregazione per i cittadini di tutte le età.


Per portare a compimento il progetto, che è stato avviato grazie ai 200 mila euro messi in campo dalla Fondazione stessa, sarà ora fondamentale individuare e coinvolgere partner privati disposti a co-finanziare l’iniziativa. La manifestazione di interessi per contribuire alla buona riuscita del progetto, va scritta via mail ad adottauncampetto@fondazionecarige.it.

ELENCO CAMPETTI MUNICIPIO PER MUNICIPIO
Municipio I Centro Est: area sportiva (due campetti) nei pressi della scuola Gastaldi in via Boine (Oregina)
Municipio II Centro Ovest: campetto Istituto Comprensivo Barabino di via Cantore (prioritario) o campetto nei Giardini Buonvicini (Mura Angeli) o campetto di salita Bellegiovanna (Villa Giuseppina)
Municipio III Bassa Val Bisagno: campetto di via Montello (prioritario) o campetto di via Stefania Moro o di via del Manzasco o dei Giardini Albero del Ciao
Municipio IV Media Val Bisagno: campetto di via Burlando (adiacente a via Giovanni Battista Oliveri)
Municipio V Valpolcevera: campetto di piazza Vittime di Bologna
Municipio VI Medio Ponente: campetto “Ex Corderia” a Sestri Ponente (via Sparta)
Municipio VII Ponente: campetto di Villa Fiammetta a Pra’ (via Pieve di Teco)
Municipio VIII Medio Levante: campetto nel parco del Conservatorio N. Paganini (via Albaro)
Municipio IX Levante: campetto di Villa Stalder a Quarto (via Manfredi)


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts