Quartieri 

Spiaggia dei bambini a Voltri, Rita Bruzzone (Pd): «Enormi ritardi». Avvenente: «Lavori conclusi entro il 31 maggio»

La consigliera Dem: «Nessun chiaro cronoprogramma per lo svolgimento dei lavori necessari alla riapertura del sito». L’assessore: «Proprio questa mattina, i tecnici di Aster hanno partecipato con la Giunta del Municipio VII Ponente e a un sopralluogo in loco. Dalla viva voce dei tecnici, è stato confermata la tempistica»

«Ancora una volta, l’Amministrazione di Genova si trova impreparata all’arrivo dell’estate. È questa la sensazione di cittadine e cittadini che a Voltri e in tutto il ponente cittadino aspettano la riapertura della Spiaggia dei Bambini – spiega la consigliera Pd Rita Bruzzone -. Come già avevo fatto l’anno scorso, mi trovo di nuovo a chiedere notizie in merito alla Spiaggia dei Bambini, presidio di fondamentale importanza per tutta la comunità cittadina che lo scorso anno ha registrato più di 10.000 presenze. Ancora una volta, ci troviamo di fronte a enormi ritardi senza alcun chiaro cronoprogramma per lo svolgimento dei lavori necessari alla riapertura del sito».

«In un momento storico in cui le destre di questo paese – riferimento nazionali di chi oggi amministra la città – si scagliano contro la crisi demografica con proposte ideologiche che non supportano in alcun modo la natalità, ci auguriamo che questa Amministrazione scelga di dare un concreto messaggio di sostegno alle famiglie genovesi, garantendo loro la riapertura tempestiva di un presidio inclusivo che da più di vent’anni accoglie bambini e bambine di ogni estrazione sociale, offrendo loro uno spazio gratuito, ben attrezzato e sicuro» conclude la consigliera Bruzzone.

«Tutti gli anni, in questo periodo, ci ritroviamo a discutere sulla necessità di portare a compimento, nel più breve tempo possibile, l’intervento di riprofilatura della spiaggia di Voltri – ha risposto, oggi, l’assessore Mauro Avvenente in consiglio comunale -. Bisogna considerare che la sabbia utilizzata per questa tipologia di intervento viene movimentata dalla foce del torrente Leira, quindi movimentata nella stessa zona. Eppure, le normative in vigore impongono di rispettare tutta una serie di permessi che sono già stati richiesti agli enti competenti, che sono Arpal e Autorità Portuale, e trasmessi ad Aster che ha già definito le modalità di esecuzione dell’intervento e la tipologia del materiale che verrà impiegato. I tecnici della stessa Aster ci garantiscono che i lavori inizieranno immediatamente dopo la concessione delle autorizzazioni e andranno a concludersi certamente entro il 31 maggio, per consentire come ogni anno la riapertura della Spiaggia dei Bambini. Una bella iniziativa che fu portata avanti dal mio predecessore Roberto Bruzzone – spiega Avvenente, che è stato anche presidente del Municipio Ponente -, da me e da tanti altri tra educatori e funzionari della Civica Amministrazione che ringrazio. Proprio questa mattina, i tecnici di Aster hanno partecipato con la Giunta del Municipio VII Ponente e a un sopralluogo in loco accompagnati dal consigliere municipale delegato Tommaso Boccanfuso. Dalla viva voce dei tecnici, è stato confermato quanto appena detto. Ribadisco che entro il 31 maggio la Spiaggia dei Bambini sarà pronta ad ospitare i 10mila ragazzi e ragazze che potranno frequentarla come tutti gli anni».

Related posts