Senza categoria 

Piano del Verde, il Comune valuterà progetti per salvaguardare gli insetti impollinatori

Mozione presentata da Francesca Ghio della lista Rossoverde accolta con parere positivo dalla giunta. Si astengono lega e Fratelli d’Italia

“Aree per insetti impollinatori nel Piano del Verde”, questa la mozione presentata dalla consigliera Francesca Ghio della lista RossoVerde.

Si legge nell’atto: “La presenza di insetti impollinatori nell’ambiente permette il trasferimento di polline dalle parti maschili dei fiori alle parti femminili di altri fiori compatibili, facilitando così la riproduzione delle piante e la produzione di semi e frutti. I principali insetti pronubi sono api da miele, api selvatiche e bombi, sirfidi, vespe, farfalle, falene, coleotteri, ma per un complesso insieme di cause tra cui spiccano l’uso di pesticidi, i cambiamenti climatici e l’introduzione di specie aliene, la loro popolazione è in costante e preoccupante diminuzione”.

Con questa mozione s’impegnano Sindaco e Giunta: “Ad attivarsi affinché vengano inserite nel Piano del Verde del Comune di Genova, attualmente in corso di stesura, delle azioni concrete a favore degli insetti impollinatori, anche prevedendo aree con caratteristiche specifiche utili a sostenere e favorirne la riproduzione; a distribuire nelle scuole cittadine buste con semi di fiori utili a sostenere la popolazione di insetti impollinatori”.

L’assessore all’urbanistica Mario Mascia ha dato, a nome della Giunta, parere positivo alla mozione con una modifica alla seconda parte dell’impegnativa con la proposta “di valutare progetti (…)”.

La mozione è stata approvata Con 26 voti a favore, si sono astenuti i consiglieri della Lega e di FdI.

Related posts